Diritto della crisi 4.0, ordinamenti a confronto: a Vasto convegno internazionale

il 29 e 30 maggio
Pubblicato il 29/04/2025
Ultima modifica il 29/04/2025 alle ore 16:44
Teleborsa
Si svolgerà a Vasto il 29 e 30 maggio, presso la sala convegni di Palazzo D’Avalos e in diretta streaming, il convegno internazionale “Ordinamenti a confronto nel diritto della crisi 4.0”, che riunirà oltre 80 relatori tra studiosi, professionisti legali e aziendali, magistrati provenienti dall'Europa e dalle Americhe per un confronto transnazionale sulle diverse prospettive e sugli ordinamenti giuridici in materia di crisi.

L’evento, organizzato tra gli altri dal Consiglio Nazionale e dall’Ordine dei commercialisti di Vasto, si svolgerà in lingua italiana, inglese, spagnola con traduzione simultanea ed è caratterizzato da otto sessioni e una tavola rotonda. L’attenzione si focalizzerà sul tema cruciale del diritto della crisi 4.0, analizzando come le nuove tecnologie e i paradigmi emergenti stiano trasformando il modo in cui i professionisti affrontano le difficoltà dei cittadini e delle imprese.

Accanto alle questioni tradizionali del diritto fallimentare e della gestione della crisi, il convegno esplorerà l’impatto dell’intelligenza artificiale, della sostenibilità e delle nuove procedure di risoluzione delle crisi, offrendo spunti di riflessione inediti e soluzioni innovative.
Interverranno il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti Elbano de Nuccio, il presidente del Consiglio Nazionale Forense Francesco Greco, la Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria Carolina Lussana, il presidente dell’Ordine dei commercialisti di Vasto Alessio Lalla. Sono stati invitati a partecipare il Viceministro delle Finanze Maurizio Leo, il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e il Sottosegretario del MIMIT Marco Calabrò.

Giovanna Greco, Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale dei Commercialisti delegato a Funzioni giudiziarie e ADR nonché componente del Comitato scientifico dell’evento, interverrà sul tema “Crisi d’impresa e funzioni giudiziarie. I professionisti incaricati. Albi ed Elenchi”.