La volontà di rafforzare le relazioni industriali bilaterali e di incrementare gli investimenti reciproci è stata al centro dell'incontro che si è tenuto oggi a Palazzo Piacentini tra il
ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e il
ministro delle Finanze e dell'Economia Nazionale del Regno del Bahrein, Shaikh Salman bin Khalifa Al Khalifa. Il colloquio – fa sapere il
Mimit in una nota – segue la recente visita nel Regno del Bahrein della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che, a gennaio, ha incontrato il Re Hamad bin Isa Al Khalifa.
"Durante l'incontro sono state esaminate diverse
opportunità di investimenti reciproci tra i due Paesi – si legge nella nota –, sia valorizzando l'expertise italiana nel settore delle PMI, sia promuovendo lo sviluppo di ambiti innovativi quali lo spazio, i supercalcolatori e l'intelligenza artificiale. Rispetto a quest'ultimo settore, è emersa particolare attenzione alla possibilità di favorire partnership tecnologiche e joint venture tra centri di ricerca, imprese e investitori dei due Paesi, al fine di realizzare progetti applicativi concreti nel campo dell'IA industriale".
Focus, infine, sulle possibili
cooperazioni industriali nel settore della raffinazione dell'alluminio e dell'acciaio, al fine di rafforzare l'autonomia strategica della filiera industriale italiana e generare valore per entrambe le economie.