Goldman Sachs Asset Management, area di investimento principale all'interno di
Goldman Sachs, ha annunciato il
lancio in Europa di una gamma di ETF azionari attivi.
Il Goldman Sachs Alpha Enhanced US Equity Active UCITS ETF (GQUS) è il
primo di una serie di cinque fondi che saranno lanciati. Lo strumento viene quotato sul
London Stock Exchange e
Deutsche Borse e seguiranno ulteriori quotazioni su altre principali borose europee. La strategia offrirà esposizione al mercato azionario statunitense. È previsto il lancio di altri quattro fondi attraversò i quali sarà possibile ottenere accesso ai mercati azionari globali, europei, giapponesi ed emergenti.
I nuovi ETF fanno leva sull'esperienza del
team di Quantitative Investment Strategies (QIS) di Goldman Sachs Asset Management, che ha oltre 125 miliardi di dollari di asset under supervision al 31 dicembre 2024. Il lancio segue il recente ingresso di Goldman Sachs Asset Management nel segmento degli ETF attivi sul mercato EMEA con una serie di fondi obbligazionari.
"I clienti sono sempre più spesso alla ricerca di soluzioni attive di alta qualità, che presentano le caratteristiche di praticità e controllo offerti dagli ETF - ha detto
Hilary Lopez, head of the EMEA Third Party Wealth Business di Goldman Sachs Asset Management - Dopo il lancio dei nostri fondi obbligazionari attivi core, stiamo ora ampliando la gamma all'azionario, facendo leva sulle nostre comprovate strategie di investimento quantitativo. Puntiamo a offrire trasparenza e flessibilità per supportare gli investitori ad affrontare le turbolenze di mercato e le dinamiche in evoluzione".
Ad oggi, Goldman Sachs Asset Management gestisce
55 ETF a livello globale, con asset per oltre 38,7 miliardi di dollari (al 31 marzo 2025). Il Total Expense Ratio (TER) del Goldman Sachs Alpha Enhanced US Equity Active UCITS ETF (GQUS) è pari allo 0,20%.