Farmacosmo, ValueTrack abbassa fair value. Apprezza svolta strategica

Pubblicato il 24/04/2025
Ultima modifica il 24/04/2025 alle ore 16:55
Teleborsa
ValueTrack ha abbassato a 1,00 euro per azione (dai precedenti 1,20 euro) il fair value sul titolo Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty.

Gli analisti scrivono che il percorso di Farmacosmo verso una piattaforma di benessere integrata e diversificata sta iniziando a dare i suoi frutti, con l'esercizio 2024 caratterizzato dalla forte espansione di Bau Cosmesi (fatturato quasi raddoppiato e margini saldamente a doppia cifra) e dalla continua crescita di ContactU, che sta guadagnando terreno nel settore della salute digitale grazie a solidi KPI e al valore del marchio (ad esempio, un tasso di pazienti ricorrenti del 23%). L'efficienza operativa ha iniziato a concretizzarsi con il lancio di Farmacosmo Logistics, mentre il portafoglio è stato razionalizzato con l'uscita da Innovation Pharma e l'acquisizione completa di FarmaWow.

ValueTrack apprezza la svolta strategica di Farmacosmo verso la redditività, ottenuta con l'uscita dal B2B a bassa marginalità. Ciò premesso, ritiene che un'espansione più controllata dovrebbe consentire al Gruppo di attivare meglio le leve di efficienza e di scalare in modo più redditizio.

Di conseguenza, entro il 2027, prevediamo: Valore della Produzione a 73,2 milioni di euro, in crescita del 4% CAGR 2024-27; EBITDA a 2,5 milioni di euro e margine (3%), trainato principalmente da Bau Cosmesi; indebitamento netto a 8,6 milioni di euro, con tasso di conversione OpFCF/EBITDA al 75%.