Papa Francesco, alle 16 commemorazione a Camere riunite

Presente Meloni
Pubblicato il 23/04/2025
Ultima modifica il 23/04/2025 alle ore 14:51
Teleborsa
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parteciperà, alle 16 a Montecitorio alla commemorazione di Papa Francesco a Camere riunite. Lo riferisce il sito del governo. Per Fdi interverrà il capogruppo alla Camera Galeazzo Bignami, per il Pd prenderà la parola la segretaria Elly Schlein, per M5s il presidente Giuseppe Conte, per Forza Italia il capogruppo al Senato Maurizio Gasparri, per la Lega Simonetta Matone, per Italia Viva il presidente Matteo Renzi, per Avs la capogruppo alla Camera Luana Zanella, per Azione Elena Bonetti, Per Noi Moderati il leader Maurizio Lupi.La commemorazione

Intanto, il maestro delle Celebrazioni liturgiche mons. Diego Ravelli annuncia che venerdì prossimo, 25 aprile, alle ore 20.00 nella Basilica di San Pietro, il cardinale Kevin Joseph Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa, presiederà il rito della chiusura della bara di papa Francesco.. Alla cerimonia prenderanno parte, oltre al cardinal Farrell, gli altri cardinali Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, Roger Michael Mahony, cardinale presbitero, Dominique Mamberti, cardinale protodiacono, Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro, Pietro Parolin, già segretario di Stato, Baldassare Reina, vicario generale per la Diocesi di Roma, Konrad Krajewski, elemosiniere di Sua Santità; i monsignori Edgar Peña Parra, sostituto della Segreteria di Stato, Ilson de Jesus Montanari, vice camerlengo di Santa Romana Chiesa, Leonardo Sapienza, reggente della Casa Pontificia; quindi i Canonici del Capitolo Vaticano, i Penitenzieri Minori Vaticani Ordinari, i segretari del Pontefice defunto e altre persone ammesse dal maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie.

E, a seguito della scomparsa del Santo Padre, il Gruppo Fs ha predisposto un piano straordinario di potenziamento dei servizi di trasporto verso Roma, da oggi fino a domenica 27 aprile, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile che coordina gli interventi di emergenza e logistici necessari per accogliere i fedeli.

Questa mattina, la salma del Papa, trasportata dai sediari ha fatto ingresso a Piazza San Pietro dall'Arco delle Campane accompagnata dal lungo e commosso applauso dei tanti fedeli presenti a pregare. Attese oltre duecentomila persone a San Pietro, sabato alle 10. Tanti i cosiddetti "grandi" della Terra: da Trump a Zelensky, passando per von der Leyen e Starmer.