Investindustrial acquisisce DCC Healthcare per 1,05 miliardi di sterline

Pubblicato il 22/04/2025
Ultima modifica il 22/04/2025 alle ore 13:26
Teleborsa
Investindustrial, società di private equity fondata da Andrea Bonomi, ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione di DCC Healthcare da DCC, società di diritto irlandese quotata in borsa nel Regno Unito e attiva nei settori dell'energia, dell'assistenza sanitaria e della tecnologia. L'acquisizione attribuisce a DCC Healthcare un enterprise value complessivo di 1,05 miliardi di sterline sulla base di un'operazione interamente in contanti e priva di indebitamento, che include un corrispettivo differito di 130 milioni di sterline da versare nei prossimi due anni. Il completamento della transazione è previsto per il terzo trimestre del 2025.

L'acquisizione di DCC Healthcare offre a Investindustrial l'opportunità di sfruttare il solido track-record e la vasta esperienza nei settori degli integratori alimentari e dei dispositivi medici, per supportare ulteriormente la crescita delle due divisioni della società. HBI, CDMO di punta specializzato in integratori alimentari innovativi e complessi e prodotti di bellezza, e Vital, leader nella produzione e fornitura di dispositivi medici di alta qualità a valore aggiunto, operano entrambe in mercati con significative opportunità di crescita, sia organica che tramite operazioni di M&A, in linea con la strategia di Investindustrial di perseguire opportunità di buy-and-build su scala globale.

Nell'esercizio conclusosi il 31 marzo 2024, DCC Healthcare ha registrato un fatturato di 859,4 milioni di sterline e un utile operativo rettificato di 88,1 milioni di sterline, pari a circa il 13% dell'utile operativo rettificato del Gruppo. Nel novembre 2024, DCC aveva annunciato un piano di cessione della società dopo una revisione strategica che ha portato il Gruppo a concentrarsi sul core business dell'energia.

"HBI e Vital sono leader di mercato nei rispettivi settori, con solidi e duraturi rapporti con i clienti, e hanno la capacità di realizzare con successo una strategia di buy-and-build e di internazionalizzazione, attraverso acquisizioni complementari e l'ingresso in nuovi mercati - ha commentato Andrea Bonomi, Presidente dell'Advisory Board di Investindustrial - Siamo entusiasti del potenziale di crescita delle aziende acquisite e non vediamo l'ora di lavorare con i loro team di gestione e i loro dipendenti nella prossima fase di sviluppo, sfruttando la nostra consolidata esperienza nei settori dei CDMO per la nutraceutica e dei dispositivi medici, e proseguendo il percorso di successo che queste aziende hanno vissuto sotto la guida e il supporto di DCC".