Boeing, colosso statunitense che produce velivoli sia per utilizzo civile che militare, ha stipulato un accordo definitivo per la
vendita di parti della sua divisione Digital Aviation Solutions, inclusi i suoi asset Jeppesen, ForeFlight, AerData e OzRunways,
a Thoma Bravo, società di private equity specializzata in investimenti in aziende tecnologiche e software. Questa transazione, interamente in contanti, ha un valore di 10,55 miliardi di dollari.
Boeing
manterrà le sue competenze digitali fondamentali, che sfruttano sia i dati specifici degli aeromobili che quelli della flotta per fornire ai clienti commerciali e della difesa servizi di manutenzione, diagnostica e riparazione della flotta, si legge in una nota.
"Questa transazione è una componente importante della nostra
strategia di focalizzazione sulle attività principali, integrazione del bilancio e priorità al rating di credito investment grade", ha dichiarato il CEO Kelly Ortberg.
Circa
3.900 dipendenti in tutto il mondo lavorano nell'organizzazione Digital Aviation Solutions di Boeing, che include le attività che rimangono all'interno di Boeing e quelle incluse nella vendita. Boeing sta collaborando con Thoma Bravo per garantire una transizione il più fluida possibile per i dipendenti, continuando al contempo a soddisfare le esigenze dei clienti nel rispetto di tutti gli obblighi.
La transazione dovrebbe concludersi
entro la fine del 2025 ed è soggetta all'approvazione normativa e alle consuete condizioni di chiusura.