La
Lombardia si conferma tra le regioni italiane più attive nello sviluppo dell'
idrogeno, grazie alla messa a terra di progetti strategici che rivoluzioneranno la mobilità sostenibile e l’impegno a rafforzare il comparto della manifattura regionale per la produzione di componenti e tecnologie per il settore idrogeno.
In questo contesto,
H2IT – Associazione Italiana Idrogeno – e
RENAEL – Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locale promuovono attivamente la diffusione della cultura dell’idrogeno attraverso il progetto
H2InComune, che il prossimo
12 maggio arriverà a
Milano con la sua seconda tappa, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, con il patrocinio della Regione e del Ministero dell’ambiente e della Sicurezza energetica.
H2InComune è un’
iniziativa itinerante con l’obiettivo di formare e coinvolgere i decisori pubblici sulle opportunità offerte dall’idrogeno. Il progetto mira a renderli consapevoli delle sfide, ma anche parte attiva nei progetti di sviluppo già avviati sul territorio. Ogni tappa prevede la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali, aziende, centri di ricerca e università. L’evento servirà a mettere in mostra le numerose iniziative di transizione energetica industriale finanziate dalla regione Lombardia, territorio particolarmente dinamico su questo fronte.
L’
incontro inizierà alle ore 15.00 con i saluti istituzionali da parte delle istituzioni regionali, degli organizzatori H2IT e RENAEL e del
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che patrocina l’evento. Spazio poi agli interventi che discuteranno il futuro della strategia idrogeno della Regione Lombardia e a una sessione dove verranno approfonditi, attraverso la voce delle aziende, i principali progetti del territorio in due momenti; uno dedicato agli ecosistemi idrogeno e il secondo alla manifattura e innovazione. Prevista in conclusione una sessione di domande e risposte, seguita da un momento conviviale.