Heineken, fatturato in calo del 4,9% nel primo trimestre. Outlook confermato

Pubblicato il 16/04/2025
Ultima modifica il 16/04/2025 alle ore 08:45
Teleborsa
Il colosso olandese della birra Heineken ha registrato un fatturato di 7.784 milioni di euro nel primo trimestre del 2025, in calo del 4,9%. Il fatturato netto (beia) ha registrato una crescita organica dello 0,9% (aumento del 3,3% per ettolitro), con un calo organico del 2,1% del volume di birra.

"Nel primo trimestre abbiamo registrato un aumento organico dello 0,9% del fatturato netto - ha commentato il CEO Dolf van den Brink - Come previsto, principalmente a causa di fattori legati al calendario, il volume di birra è diminuito del 2,1%. Nonostante la volatilità dei consumi e le tendenze geopolitiche, stiamo registrando risultati in linea con le aspettative".

"Abbiamo mantenuto una crescita di alta qualità, con un volume di birra premium in crescita dell'1,8% e un volume di Heineken in crescita del 4,6%, superiore alla crescita complessiva - ha aggiunto - Vietnam, India ed Etiopia hanno registrato una promettente crescita dei volumi, beneficiando delle azioni strategiche intraprese. La forza del nostro portafoglio marchi continua a migliorare, come dimostrato in mercati come Brasile e Cina. Stiamo incrementando i nostri investimenti in marketing e vendite per cogliere ulteriormente le maggiori opportunità. Inoltre, siamo saldamente sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo di risparmio lordo di 0,4 miliardi di euro per il 2025".

"Con il passare dell'anno, ci muoveremo in un contesto macroeconomico sempre più mutevoli, che ci richiedono di rimanere agili e di adattarci proattivamente alle circostanze mutevoli - ha sottolineato van den Brink - Considerando le condizioni attuali, confermiamo le nostre previsioni per l'intero anno di una crescita organica dell'utile operativo (BEIA) dal 4% all'8%. Ciò riflette la nostra adattabilità, pur mantenendo il nostro impegno a investire nella crescita e a garantire il futuro della nostra attività".

(Foto: Mehran / Pixabay )