Trasporti: tavolo tecnico tra Salvini e Anas

Focus sugli interventi nel triennio 2025-2027
Pubblicato il 11/04/2025
Ultima modifica il 11/04/2025 alle ore 18:07
Teleborsa
Fare il punto della situazione sui molti dossier, anche alla luce del decisivo passo in avanti del Ponte sullo Stretto nell'ultimo consiglio dei ministri. Questo l'obiettivo dell'incontro tecnico di oggi tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e i vertici di Anas svoltosi presso la sede della società del Gruppo FS.

L'amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha illustrato le attività dell’azienda con i dossier e i temi di più stretta attualità.

Sono state analizzate – fa sapere Anas in una nota – le nuove opere in programma nel triennio 2025 – 2027 e gli investimenti per la manutenzione programmata. Attenzione puntata sugli interventi in Lombardia e Veneto connessi al piano viabilità per i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano-Cortina 2026.

Focus, infine, sul know how tecnologico di Anas: sono stati illustrati i progressi nel campo della digitalizzazione delle strade, in particolare il sistema integrato di monitoraggio diagnostico di ponti e viadotti con una rete di sensori che permette di prevedere in anticipo le eventuali criticità di un’infrastruttura.