Sofidel, accordo per acquisto di 4 stabilimenti in USA di Royal Paper in Chapter 11

Pubblicato il 09/04/2025
Ultima modifica il 09/04/2025 alle ore 14:03
Teleborsa
Sofidel, tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, ha raggiunto un accordo - un Asset Purchase Agreement (APA) - per l'acquisto di alcuni asset produttivi di Royal Paper. Si tratta di un player riconosciuto del mercato nordamericano sia nel segmento Consumer che nell'Away-from-Home.

In base ai termini dell'accordo, Sofidel acquisirà quattro stabilimenti, localizzati in Arizona e South Carolina. Nello specifico: una cartiera a Gila Bend (AZ) e due impianti di converting a Phoenix (AZ), e un impianto di converting a Duncan (SC). La cartiera di Gila Bend ha una capacità produttiva annuale di 61.000 tonnellate.

In base ai termini dell'accordo, Sofidel farà offerte di lavoro a una parte significativa dei dipendenti qualificati di Royal Paper e si impegna a integrare tali dipendenti nelle sue operazioni, garantendo continuità e stabilità.

L'8 aprile 2025, Royal Paper (e alcune delle sue sussidiarie interamente controllate) hanno presentato petizioni volontarie per riorganizzarsi ai sensi del Chapter 11 del Codice Fallimentare degli Stati Uniti. Attraverso il procedimento del Chapter 11, Royal Paper sta conducendo una procedura d'asta per la vendita di questi asset.

Sofidel e Royal Paper hanno raggiunto un accordo su un'offerta "stalking horse", soggetta a offerte migliori e superiori e all'approvazione del tribunale fallimentare, nonché ad altre condizioni di chiusura consuete, inclusa la ricezione di eventuali approvazioni normative richieste.