CDP, Gorno Tempini: "Eccellenti risultati 2024 frutto di azioni incisive"

L'intervista al presidente di Cassa Depositi e Prestiti in occasione della presentazione del bilancio 2024
Pubblicato il 09/04/2025
Ultima modifica il 09/04/2025 alle ore 19:46
Teleborsa
"La congiuntura storica sta ponendo l'Europa e l'Italia di fronte a numerose sfide: dalla tecnologia, alla difesa, dall'energia al clima fino all'andamento demografico. In questo contesto Cassa Depositi e Prestiti ha dimostrato di agire con responsabilità e consapevolezza, adottando un nuovo modello di business con soluzioni finanziarie innovative, legate a obiettivi ambientali e sociali, servizi di advisory per le Pubbliche Amministrazioni e strumenti dedicati alle infrastrutture e all'abitare sociale. Gli eccellenti risultati del 2024 e di tutto il triennio del Piano Strategico 2022-2024, sono il frutto delle incisive azioni intraprese, del progressivo emergere della nostra cultura aziendale e dell'impegno dei nostri dipendenti. La fiducia dei nostri azionisti, il Mef e le fondazioni di origine bancaria, ci consente di essere costantemente efficaci nel nostro ruolo di motore dello sviluppo dell'economia". È quanto ha affermato il presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini in occasione della conferenza stampa per la presentazione dei risultati 2024.





"Il risultato di Cassa è molto positivo da tutti i punti di vista. Da un punto di vista finanziario, – ha proseguito Gorno Tempini a margine della conferenza stampa – gli azionisti saranno contenti perché l'utile è in aumento e il dividendo è un aumento, da un punto di vista patrimoniale perché si rafforza il patrimonio di Cassa. Ma devo aggiungere anche la componente dell'impatto: nel 2024 la Cassa ha dato un contributo, in un anno, a 360 gradi per quello che riguarda le amministrazioni pubbliche e il mondo delle aziende, sia come investimenti nel settore azionario, sia come supporto al credito e da ultimo, ma non per ultimo, per quello che riguarda le attività internazionali".

Nell'attuale scenario caratterizzato da una guerra dei dazi e dal cambiamento degli equilibri internazionali qual è la strategia di Cdp per sostenere le imprese?

"La strategia di Cdp è tenere la barra diritta. Aiutare le imprese italiane che esportano, aiutare le pubbliche amministrazioni che investono, rimangono comunque degli elementi importanti per la crescita del Paese. Certo saranno resi assai più complicati dallo scenario nel quale viviamo".

Quali gli impatti tangibili degli investimenti effettuati da Cdp?


"Gli impatti sono su tutti i settori di investimento e riguardano non solo ciò che la Cassa ha fatto direttamente, ma anche nel supporto che ha dato all'implementazione del PNRR. La nostra rete territoriale ci ha permesso di essere molto più vicini alle esigenze delle amministrazioni locali, delle regioni, dei sindaci e questa è una strada che continueremo a perseguire con grande determinazione".