IA, Trieste guida l'innovazione: nasce "Agorai Innovation Hub" di Generali

con Regione Fvg e altri partner privati, a Palazzo Carciotti
Pubblicato il 08/04/2025
Ultima modifica il 08/04/2025 alle ore 15:32
Teleborsa
Un ecosistema di ricerca di base e applicata che si avvarrà delle più avanzate tecnologie di Data Science e di Intelligenza Artificiale per applicare queste tecnologie ai temi di salute e benessere, ma anche agricoltura rigenerativa e alimentazione, passando per mobilità e trasporti e finanza e capital markets: si chiama AgorAi l'innovation hub che Generali, con Regione Fvg e altri partner privati, realizzerà a Trieste a Palazzo Carciotti, prima sede di Generali, che ritornerà a rappresentare lo spirito innovatore della città.


L'annuncio è stato fatto questa mattina al Generali Convention Center in un incontro aperto dal presidente della Regione Massimilano Fedriga.

"E' l'inizio di percorso - ha detto Fedriga - che Regione Fvg aveva ipotizzato da parecchio tempo. Abbiamo grandi centri di ricerca. Volevamo fare quel passo in avanti per favorire la ricerca applicata. Questo è un esempio che guarda al futuro e sarà un fulcro europeo dove si potranno trovare risposte sulle nuove tecnologie. Non posso che ringraziare Generali. È un'esperienza straordinaria perché c'è una partnership tra pubblico e privato, è un sistema che investe insieme, per un interesse collettivo".

Ricordando le aziende coinvolte, Fedriga ha aggiunto che "sono convinto che tanti altri soggetti arriveranno per crescere insieme, un'opportunità che consentirà al tutto Paese di crescere".

“Il tema dell’evoluzione dell’intelligenza artificiale e del suo impatto dal punto di vista sociale, economico, lavorativo ed etico è fondamentale per tutti noi”,
ha commentato il Ceo di Generali Philippe Donnet sottolineando che “Agorai nasce dalla volontà di un ampio ecosistema di partner pubblici e privati di respiro internazionale di mettere insieme le rispettive competenze per orientare lo sviluppo tecnologico al servizio dell’uomo e delle comunità, formare talenti e promuovere conoscenza”.

"Quando pensiamo a Trieste, è facile pensare innanzitutto alla sua proiezione internazionale", "punto di connessione culturale e commerciale. Una qualità che ha un valore ancora maggiore, per l'Italia e per l'Europa, nella fase geopolitica che stiamo vivendo. Ma l'occasione di oggi dimostra" la capacità della città di "mantenere slancio verso l'innovazione", ha detto Giancarlo Giorgetti, Ministro Economia e Finanze, in un videomessaggio alla presentazione.

L’iniziativa - spiega la nota - farà leva sulle potenzialità delle tecnologie per guidare lo sviluppo tecnologico e scientifico verso obiettivi
di miglioramento della qualità della vita, al servizio dell'uomo e delle comunità, contribuendo al benessere di una società libera, sostenibile e rigenerativa.

A farne parte, come detto, importanti realtà economiche e imprenditoriali sia locali sia internazionali, insieme ad un’istituzione
pubblica e ad enti accademici, nonché a centri di ricerca di eccellenza a livello internazionale: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assicurazioni Generali, insieme a Banca Generali e Generali Italia, Fincantieri e Fondazione Fincantieri, illycaffè, Goldman Sachs, Università di Trieste, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), Università di Udine, MIB Trieste School of Management, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Deloitte, con la partecipazione dell’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP).