PNRR, MASE: raggiunti tutti gli obiettivi

da discariche abusive a digitalizzazione parchi e semplificazioni energetiche
Pubblicato il 01/04/2025
Ultima modifica il 01/04/2025 alle ore 18:55
Teleborsa
Dalla Sesta Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR, emerge che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha conseguito tutti gli obiettivi previsti. E anche per il pagamento della settima rata, i dodici target sono già tutti stati raggiunti.

Il MASE - spiega la nota - è titolare di una parte estremamente rilevante del Piano: 33,7 miliardi di euro, ripartiti in 49 misure, con 119 milestone e target da conseguire. Lo stato di avanzamento finanziario di competenza del Ministero conferma avvenuti pagamenti per un importo totale pari ad oltre 16 miliardi di euro che corrisponde al 61,16% delle misure attivabili.

“Grande soddisfazione” è stata espressa dal ministro Gilberto Pichetto, che evidenzia “l’impegno dell’amministrazione, che ha permesso di raggiungere risultati significativi per il sistema Paese nel suo percorso di transizione”. “Sono tanti – spiega Pichetto - gli obiettivi che ci attendono nei prossimi mesi, molti dei quali strategici: penso al fronte energetico, innanzitutto, ma anche ad importanti sfide di resilienza ambientale e climatica”. “Dobbiamo saper adattare il Piano alle effettive esigenze e utilità, con il pragmatismo che ci ha fin qui contraddistinto”, conclude.