Tra il 4 e il 6 marzo si è svolta l’
ITB Berlin, la principale
fiera mondiale del turismo, che ha evidenziato un anno record di crescita per il turismo internazionale nel 2024, con un
ritorno ai livelli pre-pandemia. Nonostante l’aumento dei prezzi dovuto all’inflazione, le persone hanno continuato a viaggiare, mantenendo alta la domanda anche per il 2025. La maggior parte dei viaggiatori sceglie ancora gli hotel, con un aumento costante delle prenotazioni dirette; tuttavia, le sistemazioni alternative continuano a guadagnare popolarità.
I temi chiave includono la trasformazione digitale, il ruolo dell’intelligenza artificiale nella pianificazione dei viaggi, la crescente influenza dei social media sulle tendenze di viaggio, e l’importanza del turismo sostenibile ed esperienziale. Complessivamente, le
prospettive per il 2025 sono positive, con i viaggiatori che danno priorità alla qualità e a esperienze uniche.
Secondo l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT), Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti restano i principali mercati che scelgono l’Italia per le vacanze. Una tendenza in forte crescita è il
turismo enogastronomico, aumentato del 176% negli ultimi 10 anni, con i visitatori stranieri che hanno
speso quasi 365 milioni di euro in queste esperienze solo lo scorso anno.
Tra le società italiane presenti alla fiera anche
Xenia Hôtellerie Solution Società Benefit (ISIN: IT0005568487, target price consensus: €5.63), quotata su Euronext Growth Milan, che ha presentato il suo
distintivo modello di business di hospitality company operante nel settore del travel & tourism con servizi di accommodation e una propria catena alberghiera Phi Hotels.