Cooperative, Commercialisti: da riforma vigilanza valorizzazione ruolo professioni ordinistiche

Pubblicato il 06/03/2025
Ultima modifica il 06/03/2025 alle ore 15:27
Teleborsa
Una riforma “importante, che assegna un ruolo centrale a Commercialisti, Avvocati e Consulenti del lavoro, valorizzandone la funzione di controllo e di garanzia per la tenuta e il buon funzionamento delle Cooperative, un pezzo significativo del nostro sistema economico”. È il commento di Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei Commercialisti, sul testo di riforma della vigilanza sulle cooperative che approderà nelle prossime settimane in Consiglio dei ministri.

“Un testo – aggiunge –, di cui auspichiamo una rapida approvazione, frutto del lavoro e dell’impegno del sottosegretario delle Imprese ed Made in Italy, Massimo Bitonci, cui va il nostro grazie per aver previsto il contributo di competenza e esperienza che gli Ordini professionali sono pronti a mettere a disposizione del sistema economico anche in questo campo”.

La riforma prevede l’introduzione di nuovi strumenti di controllo e revisione e l’istituzione di un Albo Unico Nazionale, in cui confluiranno gli attuali revisori della Pubblica Amministrazione e delle Centrali Cooperative. Sarà inoltre creata una nuova sezione per i professionisti appartenenti agli Ordini dei Commercialisti, degli Avvocati e dei Consulenti del Lavoro”.