Adventure, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore della comparazione di tariffe per gas e luce, telefonia, assicurazioni, ha
effettuato il closing dell'acquisizione del 100% di Primo Network,
annunciata lo scorso dicembre. Il prezzo pattuito per l'acquisto delle quote di Primo Network è pari a
4.662.000 euro, di cui 1.856.000 euro da pagarsi per cassa (1.456.000 euro al closing e i restati 400.000 euro a 180 giorni) e 2.806.000 euro tramite 167.467 azioni Adventure di nuova emissione al prezzo di 16,76 euro per azione (sempre da pagarsi al closing).
Le
azioni di nuova emissione, quanto a 119.367 saranno oggetto di lock-up con rilascio progressivo su un orizzonte di 36 mesi. Le restanti azioni di nuova emissione, pari a 48.100, saranno oggetto di pegno a favore di Adventure a garanzia degli eventuali obblighi di indennizzo derivanti dal contratto di compravendita. Il pagamento di tutti gli importi per cassa sarà finanziato mediante
disponibilità liquide già disponibili.
Primo Network, fondata a Torino nel 2001 e operativa in continuità con oltre 24 anni di storia, è una società di mediazione creditizia. Conta oggi
46 dipendenti e 159 agenti, vanta 16 negozi in 16 diverse regioni in Italia. Negli anni di attività ha acquisito 34 mandati con diversi istituti bancari, e ha acquisito negli ultimi 4 anni circa 15.605 clienti con elevato tasso di fidelizzazione e rinnovo. Primo Network lavora con Privati offrendo Prestiti Personali, Cessione del Quinto, Mutui e con aziende offrendoLeasing, Mutui, Finanziamenti, Garanzie Bancarie, Factoring, Linee di credito. Primo Network ha storicamente registrato marginalità positive a tutti i livelli di conto economico; ha chiuso il 2023 con un Valore della Produzione pari a 4,87 milioni di euro, con un Ebitda pari a -0,39 milioni di euro e una perdita netta di -0,37 milioni di euro (
dati influenzati negativamente per il livello dei tassi di interesse che hanno diminuito nel 2023 le transazioni e che hanno consentito una minor marginalità). Disponibilità liquide pari a 0,53 milioni di euro e una PFN pari a 0,23 milioni di euro di cassa netta.
Il
2024 vede già per
Primo Network "stand-alone" una crescita double digit a livello di fatturato e un ritorno a marginalità positiva, come storicamente sempre accaduto.
"Siamo orgogliosi di poter annunciare che Primo Network, un'azienda storica, leader nel mercato di riferimento, da oltre 20 anni, è entrata a far parte della famiglia di Adventure - ha detto l'
AD Silvana Cozza - Per noi
rappresenta un'operazione strategica che da una parte rientra negli obiettivi del piano industriale e dall'altra conferma i propositi di crescita della società, sempre più indirizzata ad ampliare i verticali, puntando anche nella fattispecie sulla mediazione creditizia, un settore strategico per il mondo dei comparatori".
"In queste condizioni siamo pronti ad affrontare le sfide future che ci aspettano con ambizione, professionalità e determinazione - ha aggiunto - Questo
accordo porterà inoltre diversi vantaggi con la possibilità di unire l'online con l'offline, integrando i rispettivi database per migliorare le performance attuali. Continueremo ad investire per implementare il comparto dell'information technology - penso all'intelligenza artificiale - quello assicurativo e per consolidare infine le campagne di comunicazione, attraverso una imminente massiccia presenza sulle reti Rai e Mediaset con spot e testimonial di caratura nazionale".