L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 300.000 euro a
Man Project per pratica commerciale scorretta in relazione alla vendita di capi di abbigliamento prodotti in Tunisia con il marchio Coveri Tailor. Questi prodotti - già al momento dell’arrivo in Italia - presentano un cartellino con più prezzi, di cui quello più elevato “barrato”, quando in realtà si tratta di capi di abbigliamento nuovi, destinati direttamente alla vendita in negozi outlet e che non sono stati mai posti in vendita in negozi tradizionali e/o in boutique Coveri non outlet.
A conclusione dell’istruttoria, avviata a seguito di una segnalazione dell’Ufficio delle Dogane di Livorno, l’Autorità - si legge nella nota - ha
accertato che questa modalità di vendita integra una pratica commerciale scorretta in violazione delle norme del Codice del Consumo, perché induce in errore i consumatori sulla natura dei prodotti in vendita (non si tratta infatti di prodotti offerti a un prezzo ribassato in quanto rimanenze di magazzino di un marchio noto o “invenduto” di precedenti stagioni).
Inoltre, la presenza nel cartellino di vendita di un prezzo elevato “barrato”, mai concretamente applicato e non corrispondente all’effettivo prezzo di vendita nei canali non outlet, inganna il consumatore, che
si trova già all’interno dei negozi outlet di Man Project S.r.l., anche sullo sconto e sull’apparente convenienza economica dell’acquisto.