Stellantis scivola dopo i conti. Ricavi e consegne +13%, conferma stime 2025

Pubblicato il 30/10/2025
Ultima modifica il 30/10/2025 alle ore 09:57
Teleborsa
Scambia al ribasso il titolo Stellantis che sta segnando un calo del 3,02% nel giorno in cui ha annunciato i risultati societari che hanno mostrato ricavi e consegne in aumento del 13%, nel terzo trimestre rispetto, all'anno precedente.

In particolare, i ricavi netti sono pari a 37,2 miliardi di euro, in aumento del 13% rispetto al terzo trimestre del 2024, trainati principalmente dalla crescita in Nord America, Europa allargata e Medio Oriente e Africa, mentre il Sud America ha registrato una moderata flessione. Le consegne consolidate ammontano a 1,3 milioni di unità, con un aumento del 13% rispetto all’anno precedente (152.000 unità in più). Il 14 ottobre 2025, l’Azienda ha annunciato un programma di investimenti strategici negli Stati Uniti per 13 miliardi di dollari nei prossimi 4 anni, con l’obiettivo di alimentare la crescita futura, rafforzare la base produttiva e la presenza dei marchi negli Stati Uniti. L’Azienda ribadisce la propria guidance finanziaria per la seconda metà del 2025, che prevede un miglioramento dei ricavi netti, del margine AOI e del flusso di cassa industriale netto.

"Mentre continuiamo a implementare importanti cambiamenti strategici per offrire ai nostri clienti una maggiore libertà di scelta, il terzo trimestre ha evidenziato progressi sequenziali positivi e una solida performance rispetto all’anno precedente, con il ritorno alla crescita dei ricavi, commenta il CEO, Antonio Filosa. Si tratta di un risultato incoraggiante e proseguiamo nel rafforzare questi progressi. Stiamo inoltre intraprendendo azioni decisive per allineare le risorse, i programmi e i piani di Stellantis per sostenere una crescita redditizia a lungo termine, compreso il nostro annuncio recente sull’investimento di 13 miliardi di dollari negli Stati Uniti”.

La tendenza ad una settimana della casa automobilistica italo-francese-statunitense è più fiacca rispetto all'andamento del FTSE MIB. Tale cedimento potrebbe innescare opportunità di vendita del titolo da parte del mercato.

Lo status tecnico di breve periodo di Stellantis mette in risalto un ampliamento della performance positiva della curva con prima area di resistenza individuata a quota 9,69 Euro. Rischio di eventuale correzione fino al target 9,11. Le attese sono per un aumento della trendline rialzista verso l'area di resistenza 10,26.