Lucart (Azzurra Capital) acquisisce il controllo di Cartindustria Eurocarta

Il gruppo cartario lucchese rafforza la penetrazione nei mercati chiave in Europa
Pubblicato il 10/10/2025
Ultima modifica il 10/10/2025 alle ore 10:52
Teleborsa
Lucart, gruppo cartario multinazionale noto per i brand Lucart Professional, Tenderly e Tutto, e Cartindustria Eurocarta, tra i principali trasformatori indipendenti europei di prodotti tissue per il mercato Away From Home (AFH), hanno sottoscritto un contratto vincolante che prevede l'acquisizione da parte di Lucart di una partecipazione di controllo in Cartindustria Eurocarta. Lucart, che esprime un fatturato di circa 700 milioni di euro, è partecipata da Azzurra Capital, operatore di private equity promosso da Stefano Marsaglia.

L'intesa raggiunta consolida il ruolo delle due realtà come punto di riferimento per il mercato professionale della carta tissue: un passo significativo per rafforzare la presenza del gruppo Lucart nel canale AFH, accrescere l'efficienza industriale e aumentare la competitività internazionale, facendo leva sulla lunga tradizione commerciale dell'azienda di Porcari.

"Nostro cliente di semilavorato da tantissimi anni, Cartindustria Eurocarta è il partner perfetto per continuare la strategia di crescita del nostro gruppo nel canale AFH: la flessibilità produttiva e l'attenzione alle esigenze del cliente si combinano con l'offerta di valore di Lucart, consentendoci di abbracciare in modo ancor più completo le esigenze del mercato professionale europeo - ha commentato Francesco Pasquini, amministratore delegato di Lucart - Inoltre, l'intesa con la Famiglia Agati e la fiducia nell'attuale management hanno reso naturale questa partnership, che rafforzerà sia Eurocarta sia il nostro Gruppo. Con questa operazione, Lucart consolida ulteriormente la leadership nel mercato AFH italiano e il ruolo di secondo produttore europeo di prodotti professionali".

Fondata nel 1993, Cartindustria Eurocarta porta in dote oltre trent'anni di esperienza, una gamma di prodotti ampia e personalizzata, e una presenza consolidata nei mercati italiano e francese. Con oltre 40.000 tonnellate annue di trasformato, circa 80 milioni di euro di fatturato e 70 dipendenti, l'azienda è oggi il più grande trasformatore indipendente europeo specializzato esclusivamente nel comparto dei prodotti e servizi per l'igiene e la pulizia fuori dalle mura domestiche. La sede e lo stabilimento produttivo di Porcari (LU), adiacente al sito Lucart, rappresentano un ulteriore punto di forza per sviluppare sinergie industriali e logistiche.

Paolo Agati, fondatore e presidente di Cartindustria Eurocarta, ha dichiarato: "L'ingresso di Lucart nella nostra compagine societaria rappresenta una tappa fondamentale per la nostra azienda. Questa operazione garantisce continuità, sostenibilità e solidità al percorso di crescita che abbiamo intrapreso nell'ultimo decennio, rafforzando la nostra capacità di competere su scala europea. Unendo la nostra esperienza nel mercato della trasformazione con la visione industriale e la forza organizzativa di Lucart possiamo affrontare con maggiore sicurezza le sfide di un settore in continua evoluzione".

Un altro aspetto decisivo di questo accordo sarà l'espansione della presenza geografica nei mercati strategici, con particolare attenzione a Italia e Francia, dove Lucart ed Eurocarta hanno costruito nel tempo relazioni solide e durature con i propri clienti.

"Siamo molto soddisfatti che Lucart abbia completato questa acquisizione strategica, in linea con la strategia di crescita intrapresa da Lucart, volta sia a crescere organicamente che per acquisizioni, al fine di creare ulteriore valore per i propri azionisti - ha commentato Stefano Marsaglia, fondatore e CEO di Azzurra Capital - Nel corso degli anni, Eurocarta ha dimostrato la sua rilevanza nel mercato Away from Home, sia in Italia che all'estero, e siamo certi che rappresenterà un grande valore aggiunto per Lucart, rafforzando il Gruppo, che è già uno dei principali player europei nel settore dei prodotti tissue per il mercato Away from Home. Prevediamo sinergie che rafforzeranno la crescita e la redditività di Lucart".