Fiserv, fornitore leader a livello mondiale di tecnologie per pagamenti e servizi finanziari, in collaborazione con
Bank of North Dakota, ha annunciato oggi la moneta
Roughrider, la
prima stablecoin del North Dakota.
Interamente supportata da dollari statunitensi, Roughrider sarà la prima stablecoin di uno stato statunitense ad essere lanciata sulla piattaforma di asset digitali Fiserv.
In onore di
Theodore Roosevelt e dei suoi Rough Riders, Roughrider mira ad aumentare le transazioni tra banche, incoraggiare i movimenti di denaro a livello globale e promuovere l'adozione da parte degli esercenti.
La stablecoin sarà disponibile per banche e cooperative di credito del North Dakota nel
2026.
La piattaforma di asset digitali Fiserv, annunciata a giugno insieme a una nuova stablecoin white-label,
FIUSD, offre ai clienti Fiserv l'accesso a un nuovo servizio di pagamento di asset digitali più efficiente e interoperabile per i loro flussi bancari e di pagamento. Roughrider sfrutterà la piattaforma di asset digitali FIUSD e si prevede che sarà interoperabile con altre monete.
"Essendo uno dei primi stati a emettere la propria stablecoin supportata da denaro reale, il Dakota del Nord sta adottando un approccio all'avanguardia per creare un ecosistema finanziario sicuro ed efficiente per i nostri cittadini", ha dichiarato il Governatore
Kelly Armstrong. "La nuova frontiera finanziaria è qui e The Bank of North Dakota e Fiserv stanno aiutando gli istituti finanziari del Dakota del Nord ad adottare nuovi modi di trasferire denaro con la moneta Roughrider".
"Stiamo entrando in una nuova era in cui i pagamenti sono istantanei, interoperabili e senza confini", ha affermato
Takis Georgakopoulos, COO di Fiserv. "Con Roughrider Coin, uniamo l'affidabilità della finanza tradizionale e l'innovazione della blockchain per offrire pagamenti digitali più rapidi e intelligenti. La visione e la leadership del North Dakota nel lancio di questa iniziativa dimostrano come una politica lungimirante possa guidare un reale progresso nella finanza digitale. Siamo lieti di essere stati scelti come loro partner."
"Abbiamo una storia di 106 anni di impegno nei confronti dell'agricoltura, del commercio e dell'industria del North Dakota attraverso le nostre partnership con istituti finanziari", ha affermato
Don Morgan, amministratore delegato della Bank of North Dakota. "Lo sviluppo della moneta Roughrider riflette questo impegno, capitalizza i recenti cambiamenti nella legge federale e garantisce la continua salute, resilienza e rilevanza del settore finanziario del North Dakota per i suoi cittadini."
(Foto: CoinWire Japan su Unsplash)