Il consorzio formato da
TotalEnergies e
RWE è stato selezionato dal Ministero dell'Industria e dell'Energia francese come
vincitore della gara d'appalto per l'eolico offshore Centre Manche 2. Il consorzio sarà responsabile della progettazione, dello sviluppo, della costruzione e della gestione di un
parco eolico offshore da 1,5 gigawatt (GW) al largo delle coste della Normandia.
Situato a oltre 40 km dalla costa, questo sarà il
più grande progetto di energia rinnovabile mai sviluppato in Francia. Una volta costruito, genererà circa 6 TWh all'anno e fornirà elettricità green all'equivalente di oltre 1 milione di famiglie francesi. L'elettricità sarà venduta al prezzo competitivo di 66 €/MWh, come stabilito dalla gara d'appalto.
TotalEnergies sarà il gestore del progetto, facendo affidamento sulla sua esperienza nell'eolico offshore e nella gestione di progetti di energia marina su larga scala. La società proseguirà gli studi necessari per giungere a una
decisione finale di investimento entro l'inizio del 2029. Si prevede che la produzione di energia elettrica inizierà nel 2033, in linea con il programma di connessione alla rete di RTE.
Il progetto rappresenterà un
investimento complessivo di circa 4,5 miliardi di euro, il più grande realizzato da TotalEnergies nel Paese negli ultimi 30 anni.