"Reclutare i talenti con procedure innovative, puntare su una formazione continua, valorizzare il merito: è questa la strada che stiamo seguendo per rafforzare i Comuni e rendere più efficienti i servizi a cittadini e imprese". Lo ha affermato il
ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, intervenendo oggi al
Terzo Forum IFEL a Villa Doria d'Angri a Napoli.
Nel suo intervento, il ministro ha richiamato il
protocollo d'intesa siglato con IFEL, che prevede, tra gli altri obiettivi, una sinergia con il Dipartimento della Funzione Pubblica sulla formazione e sulla implementazione di soluzioni innovative per lo sviluppo di nuove professionalità.
Zangrillo ha ricordato le
misure per rendere più attrattivo il lavoro pubblico e favorire il ricambio generazionale: apprendistato per neolaureati, contratto di formazione e lavoro, Tirocini inPA e Dottorati inPA, nonché l'accesso dei diplomati ITS Academy. Sul reclutamento ha evidenziato la riduzione dei tempi concorsuali da più di 2 anni a circa 180 giorni e la digitalizzazione delle procedure attraverso il portale unico del reclutamento "inPA" disponibile anche come App.
Soffermandosi sul
merito, il ministro ha sottolineato l'importanza di riconoscere e accrescere il valore delle persone: in questa direzione si muove il
disegno di legge, ora all'esame del Parlamento, che migliora il sistema attuale di misurazione e valutazione della performance e introduce percorsi di crescita professionale nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza. Tra gli interventi a favore degli enti locali c'è il sostegno ai piccoli Comuni per la spesa del Segretario comunale e l'armonizzazione del trattamento accessorio per rendere più competitive le retribuzioni.
"In tema di formazione – ha detto
Zangrillo – abbiamo potenziato Syllabus, il portale digitale che offre circa 100 corsi con più di 9mila amministrazioni registrate e 650mila dipendenti coinvolti. L'offerta è integrata dai Poli formativi territoriali e dal progetto "PerForma PA" che supporta circa 150 amministrazioni in specifici programmi formativi. A questi si aggiungono 'Essere PA' e 'Leadership e performance' pensati per potenziare le capacità manageriali. I progetti messi a terra mettono al centro le nostre persone: l'unico fattore su cui puntare per offrire servizi sempre più efficienti e accrescere il valore delle organizzazioni".