Leonardo, Barclays avvia copertura con Equal Weight. Top pick è Rheinmetall

Pubblicato il 09/09/2025
Ultima modifica il 09/09/2025 alle ore 10:02
Teleborsa
Barclays ha avviato la copertura su Leonardo, big italiano della difesa, con raccomandazione "Equal Weight" e target price di 51 euro per azione. All'interno di un report sul settore europeo, la banca ha avviato la copertura anche su Rheinmetall (Overweight, TP a 2.050 euro), Hensoldt (Equal Weight, TP a 88 euro) e Saab (Underweight, TP a 395).

Gli analisti ricordano che l'Europa ha investito poco nella difesa per oltre 20 anni dopo la Guerra Fredda, con conseguente assenza di una reale crescita del bilancio, un calo strutturale della forza lavoro e un invecchiamento delle capacità militari. Tuttavia, i crescenti conflitti nell'Europa orientale, uniti ai piani degli Stati Uniti di riallocare le proprie priorità lontano dalla regione, hanno dato origine a un nuovo superciclo nella difesa europea che ritengono possa durare fino al 2030. Tutti i paesi (esclusa la Spagna) hanno comunicato l'intenzione di destinare il 3,5% del loro PIL alla "difesa fondamentale" entro il 2035 e si pensa che l'entità di questi numeri sia troppo elevata per essere ignorata.

Le opinioni di Barclays divergono sul "quando", non necessariamente sul "se", l'Europa alla fine ci riuscirà (il caso centrale è il 3,0% entro il 2035). Considera il bilancio tedesco il più credibile di tutti, una ragione chiave per le preferenze relative in questo ambito. L'esecuzione è un rischio per tutti i nomi, per ragioni diverse. Apprezza le prospettive a lungo termine del settore (elevata visibilità, crescita a due cifre del fatturato, miglioramento dei margini, solido flusso di cassa), ma nel breve-medio termine preferisce Rheinmetall (esposizione tedesca, portafoglio a ciclo breve, aumento delle quote di mercato).

Su Leonardo, afferma che vanta uno dei portafogli più completi in Europa, con una discreta esposizione ai settori aerospaziale, della difesa e della sicurezza informatica. Tuttavia, la sua esposizione relativamente elevata ai bilanci di Italia e Regno Unito (che potrebbe risultare inferiore rispetto ad altri in Europa) suggerisce che la crescita sarà più moderata rispetto ai suoi concorrenti più vicini (viene stimato che circa il 60% del suo business Difesa in Europa sia legato a Regno Unito e Italia). Anche la sua divisione Aerostrutture potrebbe rimanere in perdita per molto tempo, compensando parte dei margini favorevoli nei settori Elicotteri, Cyber ??e Spazio (per questi ultimi due viene previsto un aumento dei profitti di oltre tre volte). Gli obiettivi a lungo termine potrebbero essere conservativi, richiedono comunque una solida esecuzione, nessun ritardo nel programma di ristrutturazione e il successo in tutte le iniziative di rilancio in Europa. Barclays prevede una crescita degli utili pari all'11% annuo fino al 2030, inferiore a quella di Rheinmetall (+39%) e soggetta anche a maggiori rischi.