Zurich e Generation Italy sostengono l’occupazione giovanile con la Digital Factory

Tornano i percorsi di formazione dell’Academy gratuita per diventare Data Analyst: sessioni online e lezioni in presenza nella sede Zurich Italia di Milano
Pubblicato il 08/09/2025
Ultima modifica il 08/09/2025 alle ore 12:03
Teleborsa
Torna con la quarta edizione Digital Factory di Generation4Zurich, il progetto realizzato da Zurich Italia e Generation Italy, fondazione no-profit fondata dalla società internazionale di consulenza manageriale McKinsey & Company per favorire l'occupabilità dei giovani e l'assunzione di competenze digitali.

Nell'ambito del digitale, infatti, permane in Italia un significativo mismatch fra domanda e offerta. Nel 2024, la percentuale di imprese italiane che hanno segnalato difficoltà nel reperire professionisti qualificati nel settore digitale era pari al 60,1% del totale, in crescita rispetto all’anno precedente (58,1%), a causa della mancanza di figure specializzate.

"Il divario tra le competenze richieste dalle imprese e quelle effettivamente disponibili è una delle sfide più urgenti per il futuro del mercato del lavoro nel nostro Paese. Con Generation4Zurich vogliamo contribuire a colmare questo gap, offrendo ai giovani un percorso formativo concreto e accessibile, in grado di creare valore condiviso per i talenti, le aziende e l’economia italiana”, ha dichiarato Bruno Scaroni, Country CEO di Zurich Italia, ricordando che nella precedente edizione sono stati formati 25 data analyst che hanno poi raggiunto un tasso di occupazione del 95%.

La Digital Factory di Zurich e Generation Italy intende offrire un percorso formativo completo e gratuito per diventare Data Analyst, professione cruciale in un’economia sempre più digitalizzata, con l’obiettivo di fornire le competenze teniche più richieste dal mercato.

La Digital Factory dura 18 settimane, 650 ore e richiede un impegno full-time dal lunedì al venerdì. La formazione sarà erogata in modalità ibrida, combinando lezioni in presenza presso la sede milanese di Zurich Italia con sessioni online interattive. Non sono richiesti titoli di studio specifici o competenze pregresse: l'accesso sarà aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 27 anni che dimostreranno impegno e motivazione. La data di inizio è fissata per il 21 ottobre 2025 e sarà possibile candidarsi fino al 3 ottobre. Per accedere sarà sufficiente superare un test di selezione disponibile sul sito di Generation Italy e un colloquio con lo staff Generation.

"Con oltre 24 milioni di occupati i dati sull’occupazione di luglio confermano il trend positivo di ripresa del mercato del lavoro. Tuttavia, questa ripresa non beneficia tutti allo stesso modo: giovani e donne hanno risentito maggiormente delle trasformazioni del mercato del lavoro degli ultimi 20 anni (crisi finanziaria, crisi economica e Covid)", ha dichiarato Oscar Pasquali, CEO di Generation Italy, ricordando che c'è un "paradosso", poiché "nel 2024 le imprese hanno riscontrato difficoltà nel ricoprire 1,78 milioni di posizioni di lavoro per mancanza di candidati con le competenze necessarie".