Torna con la quarta edizione
Digital Factory di Generation4Zurich, il progetto realizzato da
Zurich Italia e
Generation Italy, fondazione no-profit fondata dalla società internazionale di consulenza manageriale McKinsey & Company per favorire l'occupabilità dei giovani e l'assunzione di competenze digitali.
Nell'ambito del
digitale, infatti,
permane in Italia un significativo mismatch fra domanda e offerta. Nel 2024, la percentuale di imprese italiane che hanno segnalato difficoltà nel reperire professionisti qualificati nel settore digitale era pari al 60,1% del totale, in crescita rispetto all’anno precedente (58,1%), a causa della mancanza di figure specializzate.
"Il divario tra le competenze richieste dalle imprese e quelle effettivamente disponibili è una delle sfide più urgenti per il futuro del mercato del lavoro nel nostro Paese. Con Generation4Zurich vogliamo contribuire a colmare questo gap, offrendo ai giovani un percorso formativo concreto e accessibile, in grado di creare valore condiviso per i talenti, le aziende e l’economia italiana”, ha dichiarato
Bruno Scaroni, Country CEO di Zurich Italia, ricordando che nella
precedente edizione sono stati formati
25 data analyst che hanno poi raggiunto un tasso di occupazione del 95%.
La Digital Factory di Zurich e Generation Italy intende
offrire un percorso formativo completo e gratuito per diventare Data Analyst, professione cruciale in un’economia sempre più digitalizzata, con l’obiettivo di fornire le competenze teniche più richieste dal mercato.
La
Digital Factory dura
18 settimane, 650 ore e richiede un impegno full-time
dal lunedì al venerdì. La formazione
sarà erogata in
modalità ibrida, combinando lezioni in presenza presso la sede milanese di Zurich Italia con sessioni online interattive.
Non sono richiesti titoli di studio specifici o competenze pregresse: l'accesso sarà aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 27 anni che dimostreranno impegno e motivazione. La
data di inizio è fissata per il
21 ottobre 2025 e sarà possibile candidarsi fino al 3 ottobre. Per accedere sarà sufficiente
superare un test di selezione disponibile sul sito di Generation Italy
e un colloquio con lo staff Generation.
"Con oltre 24 milioni di occupati i dati sull’occupazione di luglio confermano il trend positivo di ripresa del mercato del lavoro. Tuttavia, questa ripresa non beneficia tutti allo stesso modo: giovani e donne hanno risentito maggiormente delle trasformazioni del mercato del lavoro degli ultimi 20 anni (crisi finanziaria, crisi economica e Covid)", ha dichiarato
Oscar Pasquali, CEO di Generation Italy, ricordando che c'è un "paradosso", poiché "nel 2024 le imprese hanno riscontrato difficoltà nel ricoprire 1,78 milioni di posizioni di lavoro per mancanza di candidati con le competenze necessarie".