L'
avvocato di Lisa Cook, che fa parte del Board of Governors della Federal Reserve, ha
annunciato che intenterà una causa per contestare il
tentativo del presidente statunitense Donald Trump di licenziarla.
"Il presidente Trump
non ha l'autorità di rimuovere" Lisa Cook e il suo tentativo di licenziarla "è
privo di qualsiasi fondamento fattuale o legale", ha detto Abbe Lowell, un noto avvocato statunitense che quest'anno ha lanciato un nuovo studio legale per rappresentare i funzionari presi di mira dal presidente Trump.
L'annuncio è arrivato poche ore dopo che Trump ha pubblicato sui social media una lettera indirizzata a Cook, informandola di
avere "motivi" sufficienti per licenziarla perché nel 2021 Cook ha indicato nei documenti relativi a mutui ipotecari su proprietà in Michigan e Georgia che entrambe erano la sua residenza principale.
Cook ha
negato ogni illecito e non è stata incriminata. La vicenda è nata dalle accuse di Bill Pulte, direttore della Federal Housing Finance Agency e un fedele alleato di Trump, che ha raccomandato al Dipartimento di Giustizia di aprire un'indagine su di lei.
Cook, prima donna afroamericana e prima donna di colore a far parte del Board of Governors della Federal Reserve, ha assunto l'incarico nel maggio 2022 per ricoprire un mandato non ancora scaduto che sarebbe terminato a gennaio 2024. È stata riconfermata sotto la presidenza di Joe Biden per un
mandato completo che scadrà a gennaio 2038.