USA, Trump dice che licenzierà Lisa Cook dalla Fed se non si dimetterà

Pubblicato il 22/08/2025
Ultima modifica il 22/08/2025 alle ore 16:41
Teleborsa
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che licenzierà Lisa Cook, che fa parte del Board of Governors della Federal Reserve, se non si dimetterà dal suo incarico. "La licenzierò se non si dimette", ha commentato ai giornalisti.

Bill Pulte, direttore della Federal Housing Finance Agency e un fedele alleato di Trump, ha detto che Cook ha falsificato i documenti per ottenere condizioni di prestito favorevoli per due suoi immobili e ha raccomandato al Dipartimento di Giustizia di aprire un'indagine su di lei.

Cook, nei suoi unici commenti sulla questione finora, ha affermato di "non avere alcuna intenzione di essere intimidita" e si è impegnata a raccogliere "informazioni accurate per rispondere a qualsiasi domanda legittima e fornire i fatti".

Cook, prima donna afroamericana e prima donna di colore a far parte del Board of Governors della Federal Reserve, ha assunto l'incarico nel maggio 2022 per ricoprire un mandato non ancora scaduto che sarebbe terminato a gennaio 2024. È stata riconfermata sotto la presidenza di Joe Biden per un mandato completo che scadrà a gennaio 2038.