USA, stima GDPNow della Fed di Atlanta: PIL a +2,3% nel terzo trimestre

Pubblicato il 19/08/2025
Ultima modifica il 19/08/2025 alle ore 18:00
Teleborsa
La stima del modello GDPNow della Fed di Atlanta per la crescita del PIL reale (tasso annuo destagionalizzato) nel terzo trimestre del 2025 è del 2,3% al 19 agosto, in diminuzione rispetto al 2,5% del 15 agosto.

Dopo la pubblicazione di questa mattina dei dati sull'inizio dei lavori edilizi da parte dell'Ufficio del censimento degli Stati Uniti, la previsione della crescita reale degli investimenti residenziali nel terzo trimestre è scesa dall'1,1% al -5,9%, sottolinea la Fed di Atlanta.

Il tasso di crescita del prodotto interno lordo (PIL) reale è un indicatore chiave dell'attività economica, ma la stima ufficiale viene pubblicata con un certo ritardo. Il modello di previsione GDPNow fornisce una "previsione immediata" della stima ufficiale prima della sua pubblicazione, stimando la crescita del PIL utilizzando una metodologia simile a quella utilizzata dal Bureau of Economic Analysis degli Stati Uniti.

PILNow non è una previsione ufficiale della Fed di Atlanta. Piuttosto, è da considerarsi una stima corrente della crescita del PIL reale basata sui dati economici disponibili per il trimestre in corso.

(Foto: Nik Shuliahin on Unsplash )