Norvegia, banca centrale lascia tassi invariati al 4,25%

Pubblicato il 14/08/2025
Ultima modifica il 14/08/2025 alle ore 12:33
Teleborsa
La Norges Bank, la banca centrale della Norvegia, ha deciso di mantenere il tasso di riferimento invariato al 4,25% nella riunione del 13 agosto. Le prospettive economiche sono incerte, ma se l'economia evolverà in linea di massima come attualmente previsto, il tasso di riferimento verrà ulteriormente ridotto nel corso del 2025, si legge nello statement diffuso al termine della riunione.

"La lotta all'inflazione non è stata ancora completata - ha affermato la governatrice Ida Wolden Bache - È ancora necessaria una politica monetaria restrittiva. Allo stesso tempo, non vogliamo limitare l'economia più del necessario. A giugno abbiamo avviato un prudente allentamento della politica monetaria e sarà probabilmente opportuno proseguire con una cauta normalizzazione del tasso di riferimento in futuro".

A giugno, la Norges Bank ha avviato una cauta normalizzazione della politica monetaria e ha ridotto il tasso di riferimento dal 4,5% al 4,25%.

Dalla precedente riunione di politica monetaria, i prezzi del petrolio sono diminuiti, mentre la corona si è indebolita leggermente più del previsto. Le prospettive generali per l'economia norvegese sembrano essere rimaste sostanzialmente invariate.

"Le previsioni sui tassi di riferimento presentate a giugno indicavano uno o due ulteriori tagli nel corso dell'anno. Non abbiamo ancora elaborato nuove previsioni, ma le informazioni che abbiamo ricevuto finora indicano che le prospettive per l'economia norvegese sono rimaste sostanzialmente in linea con quelle di giugno", ha affermato la governatrice Ida Wolden Bache.

(Foto: Max van den Oetelaar on Unsplash)