Vestas, colosso danese delle turbine eoliche, ha annunciato che
Felix Henseler succederà ad Anders Nielsen nel ruolo di
Chief Technology and Operations Officer (CTOO) a partire dal 1° settembre 2025. Anders Nielsen ha deciso di ritirarsi dalla gestione ordinaria entro la fine del 2025, dopo sei anni trascorsi come CTOO, dove ha svolto un ruolo di primo piano nel rilancio del segmento Power Solutions di Vestas, nonché nella continua industrializzazione e standardizzazione della tecnologia e della produzione di Vestas.
Felix Henseler ha
recentemente ricoperto il ruolo di CEO di ZF Wind Power e entrerà a far parte di Vestas immediatamente. In qualità di CTOO, Felix Henseler si concentrerà interamente sull'incremento della produzione sia onshore che offshore e sul rafforzamento dell'offerta di Vestas nell'ambito delle soluzioni per l'energia eolica e della maturità del settore. Per garantire una transizione fluida, Anders Nielsen continuerà a ricoprire il ruolo di consulente di Felix Henseler e Vestas fino alla fine del 2025.
Le
divisioni Technology e Manufacturing di Vestas sono state accorpate in Vestas Technology and Operations nel terzo trimestre del 2024 con l'obiettivo di aumentare l'industrializzazione nel settore dell'energia eolica e rafforzare l'approccio end-to-end di Vestas alla fornitura di soluzioni eoliche. Vestas intende proseguire questa evoluzione strategica con la nomina di Felix Henseler. Felix Henseler farà parte del Management di Vestas e riporterà direttamente a Henrik Andersen.