Nvidia, Trump conferma accordo chip: 15% ricavi in Cina a governo

Pubblicato il 11/08/2025
Ultima modifica il 11/08/2025 alle ore 19:46
Teleborsa
Il presidente USA, Donald Trump, conferma che Nvidia verserà nelle casse americane il 15% dei ricavi realizzati dalle vendite dei suoi chip H20 in Cina.

Rispondendo alle domande dei giornalisti, durante la conferenza stampa alla Casa Bianca, il Tycoon ha detto che il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha accettato di dare al governo degli Stati Uniti quota del 15% sui ricavi, in cambio della licenza di esportazione.

Il presidente racconta che avrebbe voluto il 20%, ma ha negoziato un po' con l'amministratore delegato di Nvidia e sono arrivati al 15%.

Intanto a Wall Street il titolo Nvidia tratta con un moderato +0,19%.

L'analisi del titolo eseguita su base settimanale mette in evidenza la trendline rialzista del chipmaker più pronunciata rispetto all'andamento del Nasdaq 100. Ciò esprime la maggiore appetibilità verso il titolo da parte del mercato.

Tecnicamente, Nvidia è in una fase di rafforzamento con area di resistenza vista a 184,5 USD, mentre il supporto più immediato si intravede a 180,9. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna del toro con resistenza vista a quota 188,1.