Dazi, Urso: "ancora possibile" trattare per ridurli

Pubblicato il 04/08/2025
Ultima modifica il 04/08/2025 alle ore 17:41
Teleborsa
L'accordo sui dazi tra Usa e Ue è "l'accordo migliore possibile per l'Europa, perché lo ha sottoscritto la Commissione. A fronte degli altri accordi è il migliore possibile a parte la Gran Bretagna".

Lo ha detto il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, rispondendo a una domanda sui dazi a margine della visita al porto di Gioia Tauro. Sui possibili effetti, il ministro ha aggiunto che "dipende dalle trattative di questi giorni, perché quello è un accordo quadro che va concretizzato. La vera trattativa si svolge in questi giorni e in queste settimane. Noi tendiamo ad allargare le esenzioni ai settori di maggiore nostro interesse specifico".

"Poi alla fine di queste trattative dobbiamo capire, insieme all'Europa, quali settori sono stati maggiormente colpiti e realizzare le misure di compensazione che, a mio avviso, devo essere innanzitutto europee, ma ce ne saranno anche di nazionali, ma soprattutto le misure di salvaguardia - ha concluso -. Trattare per ridurre i dazi ancora è possibile".