Comer Industries, upgrade a Buy da Equita dopo grossa acquisizione in Asia

Pubblicato il 01/08/2025
Ultima modifica il 01/08/2025 alle ore 13:33
Teleborsa
Equita ha migliorato a "Buy" da "Hold" la raccomandazione su Comer Industries, società quotata su Euronext Milan e attiva nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza, alzando anche significativamente del 25% a 40 euro per azione il target price.

L'upgrade è arrivato dopo l'accordo vincolante per l'acquisizione del 70% della NewCo risultante dallo spin-off della giapponese Nabtesco (prodotti idraulici di alta qualità, componenti e accessori utilizzati nelle macchine per costruzioni) pagando cash 85 milioni di euro (con aggiustamento prezzo post-closing). Nabtesco manterrà il 30%, con lock-up di 2 anni e put option tra l'approvazione del bilancio 2027 e 2029; gli analisti ritengono quindi che Comer salirà al 100% entro 4 anni.

Il deal è molto rilevante in quanto il pro-forma FY24 di Comer registra un aumento: dei ricavi del 30% a 1,21 miliardi di euro (col settore construction che sale quasi al 60%); EBITDA del 14% a 180 milioni di euro (margine del 14,8%).

"Il rilancio del business è sfidante in quanto la Newco ha un modello di business verticalmente integrato più capital intensive rispetto a quello light di Comer basato sull'assemblaggio, ed essendo giapponese richiede l'integrazione di "due culture industriali molto diverse" - si legge nella ricerca - A questo si aggiunge l'esposizione a volatilità dei forex (e dazi). Alla luce del brillante track record registrato con l'acquisizione della tedesca WPG nel 2021 (il cui EBITDA di partenza era inferiore al 9% e oggi riteniamo sia intorno a quello consolidato del 16%), riteniamo che il management sappia sfruttare questa opportunità".

(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)