Google annuncia un
investimento strategico nel settore dello stoccaggio di energia a lunga durata (
LDES). Attraverso una nuova partnership a lungo termine con
Energy Dome, "intendiamo sostenere diversi progetti commerciali a livello globale per implementare la loro tecnologia LDES", si legge in ima nota.
La
nuova batteria a CO2 di Energy Dome è in grado di immagazzinare l'energia pulita in eccesso e poi reimmetterla nella rete per 8-24 ore, colmando il divario tra il momento in cui l'energia rinnovabile viene generata e quello in cui è necessaria. Grazie a questa partnership commerciale e all'investimento nell’azienda, riteniamo che questi progetti possano sbloccare nuova energia pulita per le reti in cui operiamo entro il 2030, contribuendo a soddisfare le esigenze a breve termine del sistema elettrico e avvicinandoci al nostro obiettivo di energia senza emissioni di carbonio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Introducendo più rapidamente sul mercato questa tecnologia LDES, prima nel suo genere, "puntiamo a metterne rapidamente il potenziale a disposizione delle comunità di tutto il mondo, rendendo disponibile 24 ore su 24
un'energia elettrica affidabile e conveniente e sostenendo la resilienza delle reti elettriche che integrano quantità crescenti di fonti di energia rinnovabile". Gli studi condotti dall'Electric Power Research Institute dimostrano che le tecnologie LDES possono integrare in modo economicamente vantaggioso un volume crescente di energie rinnovabili nei sistemi elettrici e contribuire a rendere le reti più flessibili e affidabili. L’LDES Council stima che l'implementazione di fino a 8 terawatt (TW)
di LDES entro il 2040 potrebbe portare a un risparmio annuo di 540 miliardi di dollari a livello mondiale, grazie anche alla loro capacità di ottimizzare le reti.