Netflix migliora l'outlook dopo il secondo trimestre sopra le attese

Pubblicato il 18/07/2025
Ultima modifica il 18/07/2025 alle ore 07:42
Teleborsa
Netflix, colosso statunitense dello streaming, ha chiuso il secondo trimestre del 2025 con una crescita del fatturato del 16% a 11,08 miliardi di dollari (superando gli 11,07 miliardi di dollari previsti dagli analisti, secondo dati LSEG), mentre il margine operativo del 34% è aumentato di sette punti rispetto all'anno precedente. "Sia il fatturato che l'utile operativo sono stati leggermente superiori alle nostre previsioni, principalmente a causa dell'andamento dei tassi di cambio, al netto delle coperture, e della tempistica delle spese", si legge nella nota della società.

L'utile netto si è attestato a 3,1 miliardi di dollari, sopra i 2,1 miliardi di dollari di un anno fa. L'utile per azione (EPS) è stato di 7,19 dollari, rispetto ai 4,88 dollari dell'anno scorso (+47% su base annua). Il dato ha superato la stima di consenso di 7,08 dollari degli analisti.

Per il 2025, Netflix ha aumentato le previsioni di fatturato a 44,8-45,2 miliardi di dollari, rispetto ai 43,5-44,5 miliardi di dollari precedenti. Ciò rappresenta una crescita del 15%-16% su base annua, ovvero del 16%-17% su base neutrale rispetto ai tassi di cambio. La maggior parte dell'aumento delle previsioni di fatturato riflette il recente deprezzamento del dollaro statunitense rispetto alla maggior parte delle altre valute, mentre la parte restante è attribuibile al continuo slancio aziendale, trainato dalla solida crescita degli iscritti e dalle vendite pubblicitarie. Di conseguenza, punta ora a un margine operativo del 29,5% per il 2025, sulla base dei tassi di cambio di inizio anno, in aumento rispetto alla precedente previsione del 29%. Agli attuali tassi di cambio, ciò equivarrebbe a un margine operativo di circa il 30% per il 2025 su base riportata.

Netflix si dice ottimista per la seconda metà dell'anno, con un programma di punta che include la seconda stagione di Wednesday, il finale di Stranger Things, l'attesissimo incontro di boxe dal vivo tra Canelo e Crawford, Happy Gilmore 2 di Adam Sandler, A House of Dynamite di Kathryn Bigelow e Frankenstein di Guillermo del Toro.

La società continua a progredire nello sviluppo dell'attività pubblicitaria e prevede di raddoppiare circa i ricavi pubblicitari nel 2025.

(Foto: Thibault Penin su Unsplash )