BP vende il business eolico onshore statunitense a LS Power

Pubblicato il 18/07/2025
Ultima modifica il 18/07/2025 alle ore 08:58
Teleborsa
Il colosso energetico BP ha concordato la vendita del suo business eolico onshore statunitense (BP Wind Energy) a LS Power, società leader nello sviluppo, negli investimenti e nella gestione di impianti elettrici e infrastrutturali in Nord America. Dopo la chiusura dell'accordo, BP Wind Energy sarà posseduta e gestita come parte di Clearlight Energy, società del portafoglio LS Power, aumentando la sua flotta operativa a circa 4,3 GW.

BP Wind Energy detiene partecipazioni in 10 impianti eolici onshore operativi in sette stati degli Stati Uniti, di cui nove gestiti. Gli impianti hanno una capacità di generazione lorda combinata di 1,7 GW (1,3 GW netti per BP). Tutti gli impianti eolici sono collegati alla rete e forniscono già energia a oltre 15 acquirenti.

"Siamo stati chiari sul fatto che, sebbene l'energia a basse emissioni di carbonio abbia un ruolo da svolgere in una BP più semplice e focalizzata, continueremo a razionalizzare e ottimizzare il nostro portafoglio per generare valore - ha detto William Lin, Vicepresidente Esecutivo di BP per il settore gas e l'energia a basse emissioni di carbonio - Il business eolico onshore statunitense vanta grandi risorse e persone fantastiche, ma abbiamo concluso di non essere più i proprietari migliori per gestirlo".

(Foto: Jevanto / Dreamstime)