Terna: firmato MoU con NPC Ukrenergo con durata triennale

Pubblicato il 10/07/2025
Ultima modifica il 10/07/2025 alle ore 17:01
Teleborsa
Terna, il gestore della rete elettrica nazionale guidato da Giuseppina Di Foggia, e NPC Ukrenergo, il Transmission System Operator ucraino, hanno firmato oggi un Memorandum of Understanding per favorire lo scambio di esperienze e tecnologie avanzate nella gestione dei sistemi elettrici di trasmissione.

La firma è avvenuta oggi a Roma nell’ambito della Ukraine Recovery Conference 2025 e mira a consolidare l’integrazione dell’Ucraina nel sistema elettrico paneuropeo.

L’accordo, della durata di tre anni, promuove la collaborazione tra le due società in ambiti di reciproco interesse, tra cui la sicurezza energetica, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità. Terna e Ukrenergo condivideranno esperienze operative nella gestione del sistema elettrico, oltre a competenze tecniche e normative, organizzando programmi di formazione congiunti e promuovendo iniziative di ricerca e sviluppo.

Italia e Ucraina gestiscono due dei cinque più grandi sistemi di trasmissione elettrica in Europa per estensione complessiva delle linee elettriche e capacità installata dei trasformatori. In particolare, NPC Ukrenergo è interessata all’esperienza di Terna nell’uso di tecnologie avanzate per la trasmissione e il dispacciamento dell’energia elettrica, nonché alla digitalizzazione della rete, e può offrire a sua volta un prezioso contributo in termini di gestione delle crisi e ripristino del sistema in condizioni di emergenza.

Terna e NPC Ukrenergo sono membri di ENTSO-E, l’associazione fondata nel 2009 che svolge un ruolo centrale nel facilitare l’interconnessione e garantire la sicurezza delle reti di trasmissione elettrica in Europa. Il Memorandum d’Intesa prevede anche un impegno congiunto nell’ambito di ENTSO-E per contribuire alla definizione delle regole e dei piani di sviluppo futuri della rete elettrica paneuropea.

Per NPC Ukrenergo, rafforzare i rapporti con i principali operatori di sistema dell’UE come Terna rappresenta un passo fondamentale per garantire la sicurezza energetica dell’Ucraina e la sua piena integrazione nello spazio energetico europeo.