Acea premiata da Arera: miglior servizio idrico in Italia con 36 milioni per qualità, continuità e riduzione perdite

Pubblicato il 09/07/2025
Ultima modifica il 09/07/2025 alle ore 18:02
Teleborsa
Le società del Gruppo Acea si collocano ai vertici in Italia per continuità del servizio, riduzione delle perdite e qualità dell’acqua depurata, secondo i risultati 2022-2023 pubblicati da ARERA nell’ambito del meccanismo incentivante per la Qualità Tecnica del servizio idrico.

Alle società del Gruppo Acea sono stati riconosciuti premi per oltre 36 milioni di euro, sui 155 complessivamente erogati da Arera. Tutte e 13 le società idriche nel perimetro della subholding Acea Acqua hanno ricevuto a vario titolo riconoscimenti e premialità. In particolare spiccano le seguenti società: Acea Ato 2, che gestisce il servizio idrico integrato a Roma e area metropolitana, è risultata miglior gestore per quanto riguarda la continuità del servizio, quindi la società con il minor numero di interruzioni idriche, per un totale di 12,3 milioni di euro aggiudicati.

Gori, che gestisce il servizio idrico integrato nell'Ambito Distrettuale Sarnese-Vesuviano, in Campania, e Nuove Acque, che gestisce il servizio nella Provincia di Arezzo e parte della Provincia di Siena, hanno raggiunto la prima posizione nazionale per la riduzione delle perdite, ottenendo un premio di importo pari a 7,4 milioni di euro (per Gori) e a 4,1 milioni di euro (per Nuove Acque).

Infine Geal, operatore idrico attivo a Lucca, in Toscana, si è distinta, posizionandosi prima in classifica per la qualità dell’acqua depurata, per un relativo premio riconosciuto di 1,5 milioni di euro.