Spazio, Urso incontra DG ESA Aschbacher: Italia protagonista in Europa

Pubblicato il 08/07/2025
Ultima modifica il 08/07/2025 alle ore 16:55
Teleborsa
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e Autorità delegata per le Politiche Spaziali e Aerospaziali, Adolfo Urso, ha incontrato il Direttore Generale dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), Josef Aschbacher. Presente all'incontro anche il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente. Al centro del confronto, la prossima Ministeriale dell'ESA in programma il prossimo 26 e 27 novembre a Brema - passaggio strategico per la definizione delle priorità dell'Europa nello Spazio - e il possibile ruolo dell'Italia come Paese Chairman del Consiglio Ministeriale.

"L'Italia si conferma protagonista in Europa anche nel settore dello Spazio, pronta a garantire il massimo impegno nella preparazione di una conferenza efficace e inclusiva e avviando fin da subito un dialogo costante con gli altri Stati membri e con la Direzione dell'ESA, con l'obiettivo di rafforzare la governance e l'efficienza dell'Agenzia", si legge in una nota del MIMIT.

Tra i temi affrontati nel colloquio odierno anche il livello complessivo dell'impegno finanziario previsto per la Ministeriale 2025 (CM25), stimato in circa 23 miliardi di euro: una cifra che richiederà un'attenta valutazione in termini di sostenibilità complessiva.

Ribadita inoltre l'importanza dell'esplorazione spaziale come ambito strategico, in cui la cooperazione internazionale riveste un ruolo centrale. In questo contesto, sono state accolte con favore le recenti novità provenienti da Washington, che prefigurano un rinnovato impegno della NASA nei programmi ESA.

Il Ministro Urso ha infine informato il Direttore Generale Aschbacher del colloquio avuto nei giorni scorsi con il nuovo Ministro tedesco per lo Spazio, Dorothee Bar, durante il quale si è condivisa l'opportunità di proseguire il dialogo bilaterale sui temi del rapporto con l'ESA e della prossima Ministeriale di Brema. A tal proposito, Urso ha annunciato una sua visita ufficiale a Berlino il 21 luglio prossimo.