Energia, Saipem e Luiss insieme per ricerca e formazione

Siglato un accordo triennale tra la società leader globale nell’ingegneria per il settore energetico e l'Ateneo intitolato a Guido Carli
Pubblicato il 08/07/2025
Ultima modifica il 08/07/2025 alle ore 14:28
Teleborsa
Saipem e l’Università Luiss Guido Carli hanno siglato un accordo di collaborazione triennale per promuovere iniziative congiunte nei campi della ricerca, della formazione e dell’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro. L’accordo è stato annunciato a Roma, presso il campus Luiss di viale Pola, in occasione di un incontro tra il Rettore dell’Ateneo, Paolo Boccardelli, il Presidente di Saipem, Elisabetta Serafin e Massimiliano Branchi, Chief People, HSEQ and Sustainability Officer di Saipem.

L'intesa - spiega la nota - si propone di consolidare il legame tra mondo accademico e quello aziendale, con particolare attenzione ai temi legati al futuro dell’energia, allo sviluppo sostenibile e al mondo del lavoro. Sono previsti, infatti, progetti di ricerca congiunti, laboratori, visite e tirocini formativi messi a disposizione da Saipem agli studenti Luiss per consentire loro di svolgere prime esperienze professionali di alto livello.

L’accordo prevede, inoltre, il coinvolgimento diretto dei professionisti dell’azienda con testimonianze e interventi mirati all’interno dell’attività accademica, nonché la possibilità, per le risorse Saipem di partecipare a corsi di alta formazione erogati dalle School della Luiss e dalla Luiss Business School.