Credito, volano i mutui ed il BNPL

Pubblicato il 04/07/2025
Ultima modifica il 04/07/2025 alle ore 11:34
Teleborsa
Il settore del credito si conferma on buona salute in Italia. Il mese di giugno chiude con una forte crescita su base annua sia dei mutui immobiliari (+43,22%) sia del Buy Now, Pay Later (+42,74%), la modalità di acquisto con pagamento differito molto in voga negli ultimi anni. Crescono anche le richieste di prestiti personali (+13,63%), con l’unica eccezione dei prestiti finalizzati, che sono in leggera diminuzione (-3,88%). Il credito si fa in parallelo sempre più moderno, con un aumento da parte dei clienti nell’utilizzo dei canali digitali (+6,78%).

I dati emergono dal "Rapporto sul Credito" di Experian, global data tech company,che rileva su base mensile un andamento più controllato: l’andamento ancora una volta positivo del BNPL (+4,40% su base mensile), viene parzialmente bilanciato dalle lievi flessioni registrate nello stesso periodo da prestiti finalizzati (-0,52%), prestiti personali (-1,47%) e mutui immobiliari (-1,07%).

Per i mutui, la stabilizzazione dei tassi di interesse ha favorito i giovani tra i 18 e i 29 anni (Generazione Z) le cui richieste hanno registrato i valori maggiormente positivi (+9,97% rispetto a maggio e addirittura +90,22% rispetto allo scorso anno). Un fenomeno, questo, che evidenzia una rinnovata fiducia nel mercato immobiliare nel 2025, favorita probabilmente anche dalle previsioni di discesa dei tassi di interesse evidenziate nell’ultimo rapporto ABI.

A livello geografico, è il Nord Ovest a segnare l’andamento migliore nell’ultimo mese, con +3,45% rispetto a maggio, mentre il confronto con lo scorso anno è positivo per tutte le aree geografiche.

"Le nostre analisi di giugno mettono in evidenza la buona salute del credito italiano, che si conferma in uno stato di continua evoluzione e dinamismo. - sottolinea Armando Capone, CEO di Experian Italia - La stabilizzazione dei tassi di interesse potrebbe aver contribuito a riaccendere il mercato immobiliare, con un contributo importante da parte della Gen Z che si mostra attiva e fiduciosa nell’acquisto della casa. Un altro aspetto degno di nota è rappresentato dalla crescente diffusione del BNPL, ormai uno strumento di credito consolidato, utilizzato dai consumatori di ogni genere e fascia di età".