Si è ufficialmente insediato oggi il
nuovo Consiglio di amministrazione dell’ENEA. La Presidente
Francesca Mariotti, insieme agli altri
quattro Consiglieri Michele Ennas, Massimo lannetta, Gian Piero Joime e Claudio Pioli – quest’ultimo eletto tra ricercatori e tecnologi dell’Agenzia – hanno assunto la responsabilità di
orientare, programmare e sostenere le attività di ENEA nel pieno rispetto della funzione di indirizzo politico-amministrativo attribuita al CdA.
L’ENEA si propone quale
punto di riferimento strategico per la ricerca, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo competitivo del Paese, al servizio dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni.
"Siamo chiamati ad affrontare
sfide di portata storica: la sicurezza energetica, il sostegno alla
competitività industriale e l’impegno costante per la
ricerca e l’innovazione - si sottolinea - che richiedono, oggi più che mai, determinazione, responsabilità e una visione strategica e condivisa che ponga al centro il sapere, il rigore scientifico e l’impatto sociale delle azioni".
Il nuovo Consiglio di amministrazione si impegna, con spirito di collaborazione e ascolto, a
valorizzare appieno le competenze del capitale umano - vero patrimonio dell’ENEA - e a
potenziare le sinergie con il mondo della ricerca, dell’industria e delle istituzioni.
L’ENEA si dice "pronta a rafforzare ulteriormente a livello nazionale e internazionale il proprio ruolo da protagonista nelle grandi trasformazioni del nostro tempo, nella consapevolezza che la ricerca non è un costo ma un investimento strategico e indispensabile per la crescita e la competitività del Sistema Paese".