Independence Day Usa a Roma: a Villa Taverna eccellenze italiane e impegno per la sostenibilità

Pubblicato il 03/07/2025
Ultima modifica il 03/07/2025 alle ore 17:13
Teleborsa
In occasione delle celebrazioni anticipate per il 4 Luglio, Festa dell'Indipendenza americana, Villa Taverna, residenza ufficiale dell'Ambasciatore degli Stati Uniti a Roma, ha ospitato ieri una kermesse esclusiva che ha celebrato l'incontro tra diplomazia, cultura e le eccellenze del Made in Italy. L'evento, organizzato dall'Ambasciata USA, ha riunito istituzioni italiane e imprese di spicco, promuovendo un dialogo tra Stati Uniti e Italia all'insegna della qualità, dell'innovazione e della sostenibilità.

La serata ha messo in luce il meglio del panorama enogastronomico italiano, con un'attenzione particolare alle imprese che incarnano l'eccellenza del Made in Italy. Tra i protagonisti anche Salvatore Russo, fondatore di Ham Gourmet Srl, partner sostenitore dell'evento. Russo, figura di riferimento nel mondo della carne di alta qualità, ha portato a Villa Taverna la sua visione di un'alimentazione che unisce gusto, tradizione e sostenibilità con la presenza di prodotti italiani come la Chianina che insieme al loro hamburger di Black Angus americano suggellano l'amicizia tra i due paesi anche grazie ad eccellenze culinarie.

"Ham Gourmet Srl – sottolinea la società in una nota – si distingue per l'impegno nella produzione di carni di eccellenza, selezionate con cura da allevamenti etici e sostenibili, con una filiera trasparente che garantisce il rispetto per l'ambiente e il benessere animale". Durante la kermesse, gli ospiti hanno avuto l'opportunità di degustare le specialità di Ham Gourmet. "La nostra missione è valorizzare la carne come simbolo di qualità e responsabilità, contribuendo a un futuro più sostenibile per il settore alimentare" ha dichiarato Russo.

L'evento ha visto la partecipazione di altre prestigiose realtà italiane, che hanno rappresentato l'orgoglio del Made in Italy. Le istituzioni italiane presenti, tra cui anche quella della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, hanno rafforzato il messaggio di collaborazione transatlantica, evidenziando il ruolo dell'Italia come esempio di eccellenza nel mondo e partner strategico degli usa.

L'evento si è concluso con un brindisi alla cooperazione tra Italia e Stati Uniti, con la promessa di continuare a promuovere il dialogo attraverso la cultura e il gusto.