Proxigas: gas naturale indispensabile, serve stabilità dei prezzi, sviluppo e competitività

Pubblicato il 02/07/2025
Ultima modifica il 02/07/2025 alle ore 15:24
Teleborsa
"Il gas naturale, per molti anni ancora, sarà indispensabile per alimentare la nostra industria". Questo è uno dei passaggi dell’intervento dell’ing. Marta Bucci, Direttore Generale di Proxigas, davanti alla Commissione Attività Produttive della Camera dei deputati, nell’ambito delle audizioni sull’atto dell’Unione Europea "Il Patto per l’Industria Pulita: una tabella di marcia comune verso la competitività e la decarbonizzazione".

Il Direttore Generale Bucci ha evidenziato come la domanda di gas naturale in Italia e in Europa si confermi resiliente, rimanendo sostanzialmente stabile dal 2023 e, anzi, registrando un incremento nei mesi invernali in relazione alla necessità di bilanciare la variabilità climatica e l’intermittenza delle fonti rinnovabili (FER), come accaduto all’inizio di quest’anno.

La domanda del comparto industriale, dopo la contrazione registrata dal 2021 a causa della crisi economica, appare ora sostanzialmente stabile e difficilmente comprimibile. L’elettrificazione resta, infatti, non realizzabile per molti processi produttivi. Per questo lo sviluppo dei gas rinnovabili e low carbon – come biometano e idrogeno – assume una valenza strategica: può contribuire al processo di decarbonizzazione dell’industria e, al contempo, rafforzare la sicurezza energetica.

"È, quindi, essenziale riconoscere che, per molti anni, avremo ancora bisogno del gas naturale per alimentare la nostra industria. – ha concluso l’ing. Bucci – Occorre allora definire a livello europeo un quadro normativo che abiliti nuovi investimenti nel gas promuovendo la diversificazione delle fonti di approvvigionamento, lo sviluppo infrastrutturale e, soprattutto, la stipula di nuovi contratti di acquisto di lungo termine per garantire stabilità dei prezzi e competitività".