Non bastano medaglie e record per entrare nella storia. Servono gesti, scelte e comportamenti che parlano più forte di ogni risultato. È con questo spirito che prende ufficialmente il via oggi la
29esima edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini dedicato a chi ha trasformato la propria carriera in una lezione di etica, lealtà e rispetto.
Firenze e Fiesole aprono le porte a due giornate di celebrazione dei valori più autentici dello sport. Il primo appuntamento sarà questa sera, nello scenario suggestivo di Piazzale Michelangelo, con la cena di gala: un'occasione speciale per accogliere i premiati in un'atmosfera carica di emozione e condividere i valori che ispirano da sempre il Premio Internazionale Fair Play Menarini.
"Anche in questa edizione il Premio Fair Play Menarini celebra i valori dello sport e i suoi campioni – ha detto la
sindaca di Firenze Sara Funaro –. Valori che non hanno a che fare solo con le abilità atletiche ma comprendono anche impegno, tenacia, empatia, abnegazione, spirito di squadra. Sono gli stessi valori che promuoviamo ogni giorno per costruire una società sempre più attenta e rispettosa. Il Premio Fair Play Menarini ogni volta ci ricorda che lo sport è una leva fondamentale di crescita e inclusione".
La
cerimonia di premiazione si terrà domani sera, giovedì 3 luglio: gli spettatori del Teatro Romano di Fiesole acclameranno i vincitori che, con le loro storie, hanno restituito allo sport tutta la sua bellezza più autentica.
I
protagonisti della 29esima edizione arrivano da percorsi e discipline diverse, ma sono uniti dall'impegno nel mostrare, con i fatti, i valori del fair play. Anche quest'anno il Premio Fair Play Menarini potrà vantare la presenza di un Pallone d'Oro: il fuoriclasse portoghese
Luis Figo, stella del Barcellona, del Real Madrid e dell'Inter. Per il calcio saliranno sul palco anche
"Billy" Costacurta e Demetrio Albertini, emblemi di stile, rigore e fedeltà sportiva, protagonisti indimenticabili con la maglia del Milan e della Nazionale. L'atletica leggera sarà rappresentata da
Gianmarco Tamberi, campione del mondo nel salto in alto a Budapest 2023 e oro olimpico a Tokyo 2021,
Andy Diaz, specialista del salto triplo e vincitore del titolo mondiale indoor,
Nadia Battocletti, argento nei 10mila metri ai Giochi di Parigi 2024, e
Blanka Vlasic, icona del salto in alto e due volte iridata. Per la scherma sarà premiata
Arianna Errigo, una delle fiorettiste più titolate di sempre. Il judo celebra
Alice Bellandi, fresca campionessa del mondo e medaglia d'oro a Parigi. Nel basket riflettori puntati su Sasha Vujacic, due volte vincitore NBA con i Los Angeles Lakers. Lo sport paralimpico sarà rappresentato da
Rigivan Ganeshamoorthy, oro nel lancio del disco alle Paralimpiadi 2024. Infine, per il giornalismo sportivo, il riconoscimento andrà a Guido Meda, storica voce della MotoGP e narratore appassionato delle due ruote.
Accanto a loro, in veste di
Ambasciatori del Fair Play Menarini, un tris di fuoriclasse che hanno già scritto pagine indimenticabili della storia dello sport:
Ian Thorpe, cinque volte campione olimpico,
Giancarlo Antognoni, simbolo della Fiorentina e campione del mondo 1982, e
Fabrizio Donato, bronzo nel salto triplo ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Anche per quest'anno si rinnova la
partnership con Sky TG24, che accompagnerà il racconto del Premio. A condurre la cerimonia saranno Rachele Sangiuliano, Michele Cagiano e Omar Schillaci, con la partecipazione di Federico Buffa, pronto a dare voce alle storie dei protagonisti tra etica, passione e grandi imprese dello sport.
"Con l'edizione 2025 del Premio Internazionale Fair Play Menarini vogliamo continuare a raccontare lo sport nei suoi valori più alti, che ci emoziona come appassionati e fa bene al cuore e alla società – dichiarano
Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini –. È l'occasione per rendere omaggio a donne e uomini che con i loro gesti hanno scelto di essere esempio, nello sport come nella vita".
La cerimonia di premiazione è gratuita e aperta al pubblico previa registrazione su TicketOne.
Il 29esimo Premio Internazionale Fair Play Menarini vede la partecipazione dell'Istituto per il Credito Sportivo e Culturale in qualità di partner istituzionale, e di Sustenium, Frecciarossa, Estra e Adiacent come partner dell'iniziativa.