UniCredit, la banca paneuropea, e
Rise Europe, l’alleanza dei principali hub di innovazione europei, hanno annunciato oggi una partnership strategica volta a promuovere i campioni europei e un ambiente imprenditoriale continentale più competitivo.
La collaborazione
stimolerà la crescita di Rise Europe, sosterrà l’avanzamento delle startup e costruirà un'Europa più forte, facendo leva sulla presenza capillare di UniCredit in 13 paesi, sui suoi rapporti aziendali con gli imprenditori e sulle sue iniziative di startup locali esistenti. L'obiettivo è
sostenere il progresso, lo sviluppo e le opportunità di condivisione delle conoscenze aziendali su scala continentale con il supporto di importanti attori dell'innovazione industriale e accademica provenienti da 14 diversi paesi europei.
Questa iniziativa
sottolinea l'impegno consolidato e crescente di UniCredit nel sostenere l'evoluzione delle imprese europee e locali nei paesi in cui il Gruppo opera direttamente.
Rise Europe è stata fondata nel 2023 da UnternehmerTUM, il centro per l'innovazione e la creazione d'impresa dell'Università Tecnica di Monaco di Baviera, con l'obiettivo di supportare la prossima generazione di startup trasformative al fine di garantire una prosperità a lungo termine in Europa.
Rise Europe raggruppa 19 istituzioni aziendali e accademiche e si propone di affrontare le sfide globali che nascono da:
- intelligenza artificiale, robotica e informatica quantistica
- neutralità climatica ed economia circolare
- alimentazione, agricoltura e sanità
- aerospaziale e mobilità
- transizione energetica e resilienza
Dalla sua fondazione, Rise Europe ha supportato oltre 14.500 startup e 130.000 talenti, che hanno assorbito circa il 10% dei finanziamenti annuali di capitale di rischio disponibili in Europa.
"UniCredit è pienamente impegnata a rafforzare l'ecosistema startup europeo. Istituzioni finanziarie robuste come UniCredit sono un catalizzatore per nuovi leader di mercato e tecnologici europei. La partnership con Rise Europe testimonia l'impegno di UniCredit per il
futuro e la sostenibilità delle economie in cui operiamo", ha dichiarato
Fiona Melrose, Responsabile Group Strategy & ESG di UniCredit. "La natura collaborativa dell'iniziativa
mira ad abbattere le barriere nazionali e a creare un ambiente paneuropeo solido e unificato, in cui gli imprenditori possano prosperare e avere successo. Inoltre, ci offrirà un posto in prima fila sulle innovazioni più all'avanguardia, a beneficio della nostra attività, dei nostri clienti e delle nostre comunità".
"L'Europa vanta una base straordinaria di talenti imprenditoriali e università tecnologiche all'avanguardia. Unendo le forze, daremo il via e accelereremo
la nascita di una nuova generazione di startup europee di successo. In questo senso, il coinvolgimento di UniCredit gioca un ruolo chiave in questa missione. Offre accesso a un ampio bacino di competenze, contatti e paesi, coinvolgendo le economie dell'Europa meridionale e centro-orientale", ha dichiarato il
Prof. Dr. Helmut Schöneberger, fondatore e CEO di UnternehmerTUM.