Euronext valuta offerta da 400 milioni di euro per acquistare la Borsa di Atene

Pubblicato il 01/07/2025
Ultima modifica il 01/07/2025 alle ore 17:22
Teleborsa
Euronext, il più grande mercato azionario paneuropeo, ha confermato di aver avviato trattative con il board di Athex, il gruppo che gestisce la Borsa di Atene, in merito a una possibile offerta per l'acquisizione fino al 100% delle azioni di Athex. Questa potenziale offerta sarebbe strutturata come uno scambio azionario che valuterebbe Athex a 6,90 euro per azione, con un tasso di conversione fisso di 21,029 azioni ordinarie Athex per ogni nuova azione Euronext. Sulla base del prezzo delle azioni Euronext di 145,10 euro al 30 giugno 2025, la potenziale offerta valuterebbe l'intero capitale azionario di Athex a 399 milioni di euro su base completamente diluita.

La presentazione di un'offerta sarebbe soggetta, in particolare, a due diligence, si legge in una nota che risponde a indiscrezioni di stampa. Euronext gestisce già le Borse di Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Milano, Oslo e Parigi.

Una potenziale integrazione con Athex realizzerebbe l'ambizione di Euronext di consolidare i mercati dei capitali europei con opportunità di crescita e sinergie, evidenzia il gruppo francese.

Euronext è il più grande pool di liquidità in Europa e gestisce circa il 25% delle attività di trading azionario cash in Europa. Una potenziale integrazione consentirebbe agli operatori dei mercati finanziari greci di entrare a far parte di una rete di oltre 1.800 società quotate con una capitalizzazione di mercato complessiva superiore a 6.000 miliardi di euro.

Inoltre, l'interesse di Euronext per Athex "riflette la forte fiducia di Euronext nello sviluppo dell'economia greca e nel potenziale di crescita derivante da una maggiore integrazione dei mercati dei capitali greci nell'Eurozona e nell'UE", viene evidenziato nella nota.

Allo stato attuale, non vi è alcuna certezza che ciò si traduca in un accordo o in una transazione, né che venga presentata un'offerta.