Reway Group, il più grande operatore italiano nel settore del risanamento di infrastrutture stradali e autostradali nonché l’unico in Italia ad avere nel proprio core business anche la manutenzione della rete ferroviaria, entra nel settore della manutenzione di infrastrutture in ambito portuale grazie all’aggiudicazione di
due commesse affidate dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, per un valore complessivo di oltre 9 milioni di euro.
"L’ingresso nel settore della manutenzione ferroviaria in ambito portuale rappresenta un
nuovo importante tassello nel percorso di crescita di Reway Group ed è coerente con la nostra visione strategica di penetrare nuovi mercati ad alto potenziale attraverso le competenze e l’esperienza maturate negli anni in altri ambiti di business", ha commentato
Paolo Luccini, Presidente e Amministratore Delegato di Reway Group. "Queste due nuove commesse – ha concluso Luccini – aprono nuove prospettive di crescita e confermano il ruolo strategico del nostro gruppo a servizio della mobilità del Paese".
Nel dettaglio, il
primo contratto, del valore di circa 4 milioni di euro, è stato assegnato interamente a Gema – società controllata da Reway Group, tra i principali operatori attivi nel settore della manutenzione di infrastrutture e opere civili nel settore ferroviario – e riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti ferroviari della stazione di La Spezia Marittima, nel porto mercantile della Spezia e del retroporto di Santo Stefano di Magra.
I lavori, della
durata di quattro anni con avvio previsto entro il primo semestre 2025, riguardano la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’armamento ferroviario portuale, prevedendo interventi quali la revisione o sostituzione di deviatoi, la sostituzione ago/contrago, la sostituzione di rotaie e controrotaie e il livellamento degli scambi.
La
seconda commessa è stata invece interamente assegnata alla controllata MGA e riguarda la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori per la mitigazione del rischio idraulico del fosso Melara. Il progetto, il cui committente è sempre l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, prevede, in dettaglio, la realizzazione di un nuovo canale in calcestruzzo per il deflusso del corso d’acqua, oltre che una vasca di sedimentazione del materiale di scarto. Il contratto ha un valore di
circa 5 milioni di euro per MGA.
Tale intervento, il cui
avvio è previsto entro fine 2025 e la cui durata è stimata in 9 mesi, è di particolare rilievo perché, mitigando il rischio idraulico del fosso Melara, supporterà lo sviluppo infrastrutturale del porto e, in particolare, la realizzazione del nuovo molo Ravano.
I nuovi contratti portano il portafoglio ordini di Reway Group a circa 1,408 miliardi di euro, al lordo della quota fatturata dall’inizio del 2025 e risulta così composto: 40% lavori ferroviari, 24% lavori in gallerie autostradali, 12% viadotti autostradali, 9% barriere di sicurezza ed antirumore, 13% altri lavori autostradali, 1% ingegneria civile e 1% lavori portuali.