Brokeraggio assicurativo: Verlingue investe sull’Italia, mercato dinamico che vede attivi anche Adventure e Yolo

Pubblicato il 18/06/2025
Ultima modifica il 18/06/2025 alle ore 08:40
Teleborsa
Il gruppo francese Verlingue, tra i principali broker assicurativi indipendenti, sta accelerando la propria strategia di espansione in Italia. Nel 2024 il gruppo ha raggiunto un fatturato di 450 milioni di euro e continua a investire per rafforzare la sua presenza in Europea.

Nel 2023 Verlingue ha acquisito l’80% di Inser, broker assicurativo trentino, che nel 2024 ha fatturato 22,9 milioni di euro con un EBITDA di 6,2 milioni di euro (27% margine) e un utile netto di 3,7 milioni di euro (16% margine).

Verlingue mira a diventare il primo polo europeo di intermediazione assicurativa a conduzione familiare, facendo leva sulla propria presenza consolidata in Francia, Regno Unito, Portogallo e Svizzera. Secondo il direttore generale Vincent Harel, l’Italia rappresenta un mercato strategico, in quanto il settore è ancora altamente frammentato.

A supporto del piano di crescita, il gruppo francese ha stanziato un budget di 20-25 milioni di euro per nuove acquisizioni in Italia, cifra che potrà essere aumentata in caso di opportunità rilevanti, con l’obiettivo di raggiungere oltre 41 milioni di ricavi in Italia entro il 2028.

Nel dinamico mercato del brokeraggio assicurativo italiano, accanto a gruppi consolidati come Verlingue, emergono Adventure e Yolo Group, entrambe quotate su Euronext Growth Milan. Adventure ha recentemente rafforzato la sua presenza nel settore assicurativo grazie all’acquisizione di Primo Network, puntando ad un’offerta innovativa e integrata con negozi fisici e canale online. Yolo Group prosegue la sua strategia di crescita attraverso acquisizioni, tra cui Risorsa Uomo e RCPolizza.it negli ultimi mesi, e lo sviluppo di nuove partnership. Grazie a soluzioni digitali innovative, il gruppo si afferma come uno dei protagonisti chiave nell’evoluzione del mercato assicurativo italiano.