Risultati positivi per Tesisquare che chiude l’esercizio 2
024 con un fatturato consolidato di 61,8 milioni di euro, in crescita del
+15% rispetto all’anno precedente. Il risultato è accompagnato da un EBITDA nell’ordine del 13%, e da un CAGR del 13%, a conferma della solidità del modello di
business e della capacità dell’azienda di generare valore sostenibile. Fondata nel 1995 a Bra (CN, Tesisquare negli ultimi anni ha accelerato il proprio percorso di espansione internazionale, consolidando la presenza diretta in mercati chiave come Olanda, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti. Questa strategia ha già prodotto risultati concreti: oggi il 40% del fatturato è generato da attività legate all’economia internazionale, grazie sia al contributo delle legal entity estere (15%), sia a progetti gestiti da sedi italiane per clienti attivi su scala globale (oltre 25%).
In linea con la visione strategica di lungo periodo, l’azienda mira a potenziare ulteriormente la propria proiezione internazionale. “Nel ciclo 2021-2025 abbiamo ottenuto ottimi risultati sul fronte internazionale consolidando la presenza in Europa e avviato le prime attività in Nord America.
L’obiettivo è ampliare ulteriormente la nostra esposizione sui mercati esteri, fino a estendere entro il 2030 la quota di fatturato generata da clienti attivi a livello internazionale ad oltre il 70%.” spiega
Giuseppe Pacotto, fondatore e Amministratore Delegato di TESISQUARE®.
“Tra i prossimi step del nostro piano di crescita vi è anche la quotazione in Borsa, prevista tra fine 2026 e inizio 2027, che rappresenta un passaggio fondamentale per dotare l’azienda degli strumenti necessari a sostenere la nuova fase di sviluppo,
mantenendo al contempo la nostra identità imprenditoriale ed indipendenza direttiva.”
La società è costantemente impegnata nell’implementazione di piattaforme e soluzioni innovative: nel
2024 ha investito circa il 9% del fatturato in R&D. Questa strategica allocazione di risorse - si legge nella nota - "consente all'azienda di consolidare la propria posizione di leadership nel mercato, offrendo ai clienti soluzioni sempre più avanzate e personalizzate.
L'obiettivo è trasformare le sfide in opportunità, generando valore attraverso l'innovazione tecnologica".